Operazione antimafia, 16 arresti:
imprenditori e ex consigliere regionale

Giovedì 18 Settembre 2014
Operazione antimafia, 16 arresti: imprenditori e ex consigliere regionale
2
Alle prime luci dell'alba scatata una vasta operazione antimafia condotta dagli uomini della Dia di Lecce che hanno eseguito, nelle provincie di Brindisi, Bari e Pavia, un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 16 persone, alcune delle quali ritenute esponenti dell'organizzazione di tipo mafioso Sacra Corona Unita. Tra gli arrestati figurano un boss e due noti affiliati alla Sacra Corona Unita, tre imprenditori di Mesagne e un ex consigliere comunale della stessa città.



Gli arrestati sono tutti indagati, a vario titolo, di associazione di stampo mafioso, usura, estorsione e riciclaggio (questi ultimi reati aggravati dalle modalità mafiose). Nel corso dell'operazione, denominata "Fenus unciarum", sono stati sequestrati beni per un milione di euro. Sono stati impiegati oltre cento uomini della Direzione Investigativa Antimafia di Lecce, Bari, Napoli, Catanzaro e Salerno.



Denuncia partita da ex consigliere della Regione. Le indagini sono partite dopo la denuncia presentata da un professionista di Mesagne (Brindisi), già consigliere regionale dal 2000 al 2005, che nel 2009 si era rivolto a presunti affiliati alla Scu per ottenere soldi che gli servivano per pagare i debiti contratti nella campagna elettorale con banche e finanziarie.

L'uomo si sarebbe rivolto a uno degli arrestati che, a sua volta, lo mise in contatto con alcuni personaggi di Mesagne, tra cui esponenti della Scu in grado di erogargli il prestito ma a tassi usurari. La situazione - secondo quanto denunciato dall'ex consigliere regionale - precipitò nel 2010, quando il professionista decise di ricandidarsi alle nuove regionali, aggravando così la sua esposizione debitoria, partita da 280mila euro iniziali, somma alla quale si è poi aggiunta nel tempo quella di ulteriori 150mila euro. L'ex consigliere regionale sarebbe stato costretto a pagare tassi usurari compresi tra il 600% e il 1000% su base annua: il professionista, tra l'altro, non venne rieletto consigliere regionale.
Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 14:41

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci