Lancio del pacco in carcere
con droga e telefonini

Sabato 30 Agosto 2014
Lancio del pacco in carcere con droga e telefonini
Una volta erano le fidanzate che dal Gianicolo, a Roma, urlavano ai fidanzati in cella a Regina Coeli, proprio l sotto, Am che te serve?. Oggi che le esigenze sono aumentate si tirano direttamente i pacchi nel cortile dove i detenuti passano l'ora d'aria. Succede a Genova Marassi, il carcere che si trova proprio in mezzo allo stadio e a un ipermercato, due costruzioni che superano in altezza l'istituto di pena. L'ultimo 'lancio del pacco' che questa volta conteneva un pò cannabis, pasticche di Subotex, un telefono cellulare Nokia con scheda e codici cancellati è stato intercettato dagli agenti di Polizia penitenziaria e il sindacato Sappe ha chiesto e ottenuto un incontro con il prefetto perchè i 'lanci' si ripetono e questo, dice il sindacato, «sta diventando un'emergenza».



Anche perchè, si fa notare, «questa volta era un cellulare e la cannabis, la prossima potrebbe pure essere qualcos'altro». L'incontro con il prefetto reggente Paolo D'Attilio ha portato a una convocazione del direttore del carcere Mazzeo e allo studio di alcune misure di prevenzione come, si ipotizza, una bella rete a copertura del cortile che faccia rimbalzare al mittente il pacco di turno. La faccenda si fa seria, soprattutto perchè era già stato fatto notare che il parcheggio dell'ipermercato, tanto più alto della casa circondariale, è un'ottima pedana di lancio perchè consente la massima visibilità e quindi dà la possibilità di centrare sempre il bersaglio.



Basta conoscere il momento dell'ora d'aria, in cui i detenuti escono per sgranchirsi le gambe, e il gioco è fatto. E siccome il cortile fa 'il giro' dell'istituto ecco che il 'lancio del pacco' è favorito anche dallo stadio. Il sostituto procuratore genovese Federico Manotti ha aperto un fascicolo contro ignoti per cessione di stupefacente visto che nell'ultimo pacco lanciato oltre a un cellulare, utilissimo per le 'ordinazioni', c'erano pure cannabis e Subotex.
Ultimo aggiornamento: 20:34

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci