Rieti, elicottero antincendio cade nei pressi di un lago durante un volo tecnico: due morti

Domenica 27 Luglio 2014
Rieti, elicottero antincendio cade nei pressi di un lago durante un volo tecnico: due morti
RIETI - Grave incidente nel reatino: un elicottero del servizio antincendio regionale del Lazio caduto nei pressi del Lago del Salto.

Sono morte due delle persone a bordo, secondo il comando provinciale dei vigili del fuoco. Si tratterebbe del pilota e di un tecnico e ci sarebbe anche un ferito grave.



APERTA UN'INCHIESTA L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta sull'incidente accaduto a un elicottero antincendio regionale nel reatino. Lo rende noto la stessa Ansv. L'Agenzia comunica di aver «aperto l'inchiesta di sicurezza di competenza» e disposto l'invio di un investigatore sul luogo dell'incidente «per svolgere un sopralluogo operativo teso a raccogliere le evidenze per l'attività di indagine».



TENTATIVO D'EMERGENZA Il pilota del mezzo regionale ha tentato un atterraggio d'emergenza ma a pochi metri da terra il motore ha ceduto definitivamente facendo precipitare l'elicottero. Sul luogo dell'impatto il 118 ha inviato le eliambulanze Pegaso 21 di base a Roma e Pegaso 33 di base a Viterbo. I piloti di Elitaliana hanno condotto le equipe sanitarie del 118 per portare i primi soccorsi. Il secondo ferito è poi morto durante le operazioni di soccorso. Il terzo invece è stato imbarcato su Pegaso 21 e condotto al Dea del Gemelli in codice rosso. Sul luogo dell'incidente anche i vigili del fuoco e forze dell'ordine. Secondo una prima ipotesi fondata sulle testimonianze di cittadini che hanno assistito all'incidente, la caduta potrebbe essere stata causata da un improvviso guasto del sistema di trasmissione del mezzo.



VOLO TECNICO L'equipaggio dell'elicottero As 350 non era impegnato in un intervento per un incendio, secondo la Protezione civile del Lazio, ma stava svolgendo un «volo tecnico per la conferma dell'abilitazione del personale». Le vittime sono il pilota e un tecnico, un altro tecnico è rimasto ferito in modo grave. Il velivolo sarebbe caduto in uno spiazzo. Il pilota avrebbe tentato un atterraggio d'emergenza, ma il motore, secondo chi ha assistito all'incidente, avrebbe ceduto a pochi metri da terra facendo schiantare l'elicottero. L'incidente è avvenuto a Varco Sabino, in provincia di Rieti e a coordinare i primi soccorsi è stata la sala operativa del 118 di Rieti inviando due autoambulanze, un'auto medica e due elicotteri dell'Ares giunti da Roma. Secondo quanto hanno riferito alcuni testimoni ai soccorritori l'elicottero, poco prima di schiantarsi al suolo in radura che si trova in una gola del lago, avrebbe sorvolato lo specchio d'acqua per un lungo tratto sfiorando anche la diga del Salto. I vigili del fuoco di Rieti sono ancora al lavoro con i carabinieri di Cittaducale e stanno compiendo i primi rilievi. Le salme delle due vittime, su disposizione della Repubblica di Rieti, saranno trasferite nel reparto di medicina legale dell'ospedale De Lellis di Rieti. Il terzo membro dell' equipaggio, soccorso dal 118 in codice rosso, ha riportato numerose fratture agli arti ed è ricoverato al policlinico Gemelli di Roma.
Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 11:52

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci