Caccia militare si schianta in Molise
pilota 35enne, si lancia e si salva

Venerdì 1 Agosto 2014
Francesco Sferra con la moglie Rita (Facebook)
6

ISERNIA - Si trova attualmente ricoverato all'ospedale di Isernia, ma in buone condizioni Francesco Sferra, il pilota del caccia dell'Aeronautica militare caduto questa mattina alle 9.30 a Carovilli, in Molise, paese d'origine dell'uomo. Il velivolo era partito dalla base di Pratica di Mare, nei pressi di Roma, dove il pilota era di stanza.

I GENITORI IN OSPEDALE Francesco Sferra è stato raggiunto dai genitori in ospedale. Le sue condizioni sono buone e secondo il primario del pronto soccorso non ha riportato ferite gravi. Padre e madre erano tra le persone accorse nella zona dopo lo schianto, non immaginando che nel caccia ci fosse il figlio. Sferra, originario di Carovilli, vive con moglie e figli a Vasto (Chieti). In ospedale anche il sindaco di Carovilli. Sul posto un velivolo dell'Aeronautica in ricognizione.

LA MOGLIE ARRIVATA DA VASTO Ha squillato dopo le dieci il telefono di casa Sferra al civico di via Donizetti 32 a Vasto Marina. A rispondere dall'altro capo del filo Rita Deborah Gorbari, moglie del capitano pilota dell'Aeronautica Militare in servizio a Pratica di Mare. In quel momento era in casa con i suoi due bambini, Noemi e Simone. Dopo essere stata informata sullo stato di salute del marito Francesco è immediatamente partita alla volta di Isernia per abbracciarlo all'ospedale «Veneziale». La famiglia Sferra vive da qualche anno in una villetta nella località turistica e i vicini di casa li descrivono come gente tranquilla, con due bambini piccoli seguiti. Alcuni periodi si assentano per recarsi a Carovilli (Isernia) dove è originario l'ufficiale che è nato a Isernia. «Siamo sgomenti per questa notizia - dice una signora che abita nel condominio nei pressi della villetta - ma rincuorati dal fatto che abbiamo appreso che non è in pericolo di vita. Gli facciamo i migliori auguri sperando di rivederlo presto tra noi».

INCHIESTE SULLE CAUSE DELL'INCIDENTE L'Aeronautica militare nominerà una commissione di inchiesta per accertare le cause dell'incidente al caccia AMX precipitato questa mattina in Molise. Lo ha reso noto lo Stato maggiore aggiungendo che un team della Sicurezza del Volo sta raggiungendo l'area di Carovilli in provincia di Isernia, dove è avvenuto lo schianto.

Anche la Procura di Isernia ha aperto un'inchiesta per fare luce sullo schianto delcaccia dell'Aeronautica militare avvenuto stamani a Carovilli (Isernia). «Per il momento non è stata formulata alcuna ipotesi di reato - ha detto il procuratore Paolo Albano -. Saranno le indagini a stabilire se si è trattato di disastro colposo o meno. Quindi solo al termine delle indagini formuleremo un'ipotesi di reato».

Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 13:04

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci