Ascoli, due caccia si scontrano in volo, poi si schiantano sulle colline: 4 dispersi. Localizzato un paracadute

Martedì 19 Agosto 2014
Ascoli, due caccia si scontrano in volo, poi si schiantano sulle colline: 4 dispersi. Localizzato un paracadute
21

Schianto tra due tornado nelle colline che circondano Ascoli. E' successo sui monti della Laga nelle vicinanze di Ascoli. I dispersi sono 4, ovvero gli equipaggi dei due caccia militari. Tra i comuni di Tronzano e Roccafluvione.

Sul posto i Vigili del Fuoco.

Alcuni testimoni raccontano di avere visto i due velivoli toccarsi in volo, uno dei dei due ha preso fuoco ed entrambi sono precipitati al suolo. Non sono sono stati avvistati paracadute. Nella zona ci sono vari focolai d'incendio, alcuni vicino alle abitazioni della frazione di Casa Murana.

«Dalle prime informazioni che abbiamo a bordo dei due aerei militari che si sono scontrati c'erano 4 piloti che risultano dispersi. Al momento le informazioni sono ancora frammentarie». A dirlo è il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli. «La zona interessata è quella di Mozzano - racconta il sindaco - e a seguito dello scontro sono scoppiati incendi in diverse aree che al momento non sembrerebbero aver coinvolto civili».

Un paracadute di colore arancione è stato localizzato a Casamurana, una località vicina al luogo in cui sono precipitati i due Tornado che si sono scontrati in volo durante un'esercitazione nei cieli delle Marche. Lo confermano i carabinieri di Ascoli.

I due Tornado provenivano dalla base di Ghedi (Brescia) e dopo il volo d'addestramento sarebbero dovuti rientrare alla base. Lo si apprende dalle forze di polizia presenti sul posto. Secondo diverse testimonianze, i due caccia volavano molto bassi.

L'Aeronautica Militare conferma che nell'incidente aereo avvenuto nelle Marche sono coinvolti due velivoli Tornado che stavano svolgendo una missione addestrativa nell'area. L'Aeronautica ha inviato un team di esperti sul luogo dell'incidente per le prime verifiche. Sono inoltre in volo elicotteri del soccorso aereo e altri caccia per ricognizione nell'area.

Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 14:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci