Usa, sparatoria davanti alla sede Nsa, suv forza ingresso: un morto e un ferito

Lunedì 30 Marzo 2015
Usa, sparatoria davanti alla sede Nsa, suv forza ingresso: un morto e un ferito
6

Panico davanti al cancello dell'entrata del quartier generale della National Security Agency. Mentre trapela che la Nsa stava valutando di interrompere il programma di spionaggio telefonico prima delle rivelazioni della talpa del datagate, Edward Snowden, ritenendolo costoso e poco efficace, due uomini travestiti da donna cercano di sfondare il cancello della sede di Fort Meade a bordo di un suv, un Ford Escape.

La polizia apre il fuoco e uno dei due assalitori viene ucciso, l'altro è gravemente ferito.

Secondo indiscrezioni sarebbe ferito anche il poliziotto che ha aperto il fuoco. Nell'auto rubata è stata rinvenuta una pistola e della droga, inclusa cocaina. Il movente del gesto non è chiaro. Ma l'Fbi al momento esclude la pista del terrorismo: l'incidente - secondo fonti dell'amministrazione - sarebbe legato alla criminalità locale.

«La scena è contenuta e non riteniamo che sia legata al terrorismo» afferma la portavoce dell'Fbi, Amy J. Thoreson, sottolineando che l'Fbi sta indagando insieme alla Nsa e alla polizia. Gli agenti stanno sentendo possibili testimoni per cercare di ricostruire l'accaduto. L'incidente è avvenuto intorno alle 9.30 del mattino locali, ore 15.30 italiane. Le immagini mostrano quello che sembra un incidente fra due veicoli fuori dal cancello della Nsa, un suv nero con gli assalitori a bordo e un suv della polizia.

Secondo le prime ricostruzioni, i due uomini travestiti da donna avrebbero cercato di superare il cancello della Nsa. L'agente al momento di guardia avrebbe cercato di fermarli, ma senza esito: i due sospetti avrebbero risposto con colpi di arma da fuoco. L'agente quindi avrebbe quindi risposto, uccidendo uno degli assalitori e ferendo l'altro, un ragazzo di 20 anni, gravemente. Ferito anche l'agente, trasportato insieme al sospetto in ospedale per ricevere cure.

Non è chiaro il perchè i due uomini fossero vestiti da donne, nè perchè abbiano tentato di entrare. Il presidente americano, Barack Obama, è stato informato dell'incidente e segue gli sviluppi. Fort Meade, dove è avvenuta la sparatoria, ha 11.000 dipendenti militari e 29.000 civili. Per la Nsa non è la prima sparatoria: già all'inizio del mese, infatti, un uomo ha sparato contro uno dei suoi edifici in Maryland, nelle vicinanze di Fort Meade. L'uomo, 35enne ex guardia carceraria, è stato arrestato: aveva sparato contro nove edifici pubblici e alla polizia aveva raccontato di aver sentito delle voci che gli dicevano di aprire il fuoco. Gli agenti avevano trovato nella sua abitazione dieci armi e centinaia di munizioni.

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 16:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci