Terremoto, scossa di magnitudo 5.7 in Grecia. Trema anche il sud Italia

Venerdì 4 Aprile 2014
Foto d'archivio
Paura anche nel sud Italia per una scossa di terremoto in Grecia.



Il sisma, di magnitudo 5,6 della scala Richter, è stato registrato nel sud della Grecia alle 22.08 di venerdì. Lo riferisce l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L'epicentro è stato individuato in mare, a 142,9 chilometri di profondità.



La scossa stata avvertita anche in Puglia, nel Salento, soprattutto nei Comuni di Calimera, Gallipoli e Lecce. Non si registrano feriti o danni. Numerose telefonate di cittadini impauriti sono giunte ai centralini dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine, soprattutto da Calimera. La protezione civile regionale non ha dato l'allerta e non è stata attivata alcuna procedura da parte delle Prefetture.



In Sicilia, Siracusa, qualcuno dice di averlo avvertito al quinto piano, ma «solo una lieve oscillazione», lo stesso in provincia di Catania, mentre a Taranto altri scrivono di aver distinto «due scosse ravvicinate». Diversi tweet di privati cittadini e siti locali, anche dalla Calabria, hanno testimoniato della scossa di terremoto registrata nel mare della Grecia, ma senza segnalare danni.

Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 13:28