Nemtsov, oggi i funerali dell'oppositore di Putin. La fidanzata lascia la Russia: non ho visto il killer

Martedì 3 Marzo 2015
Nemtsov, oggi i funerali dell'oppositore di Putin. La fidanzata lascia la Russia: non ho visto il killer
3
Boris Nemtsov, leader dell'opposizione russa a Vladimir Putin ucciso quattro giorni fa vicino al Cremlino, sarà oggi sepolto a Mosca vicino ad Anna Politkovskaia, ma ai suoi funerali mancheranno le persone a lui più vicine. Nemtsov verrà sepolto nel cimitero di Troyekurovo.



Anna Duritskaya, la fidanzata ucraina che era con lui al momento dell'omicidio ha detto di non aver visto nulla ed è rientrata in Ucraina. La giovane modella ucraina, che si trovata in compagnia di Nemtsov quando è stato ucciso, ha lasciato la Russia ieri.



Dopo l'assassinio al quale ha assistito, la 23enne è stata portata via per essere interrogata dalle autorità russe in un posto che non ha riconosciuto e di cui non è stata informata, un interrogatorio durato tutta la notte, fino al mattino, e senza l'assistenza di un avvocato o del consolato che aveva chiesto. La polizia, ha riferito la giovane, ha copiato tutte le informazioni contenute nel suo telefono ed esaminato tutto ciò che aveva con sé.



«Non so da dove sia sbucato l'assassino. Non ho visto perché tutto è successo alle mie spalle», ha detto alla tv indipendente Dozhd Anna Duritskaya. «Quando mi sono girata - ha detto Anna, 23 anni, mostrandosi a tratti spaurita durante l'intervista - ho visto solo un'auto bianca, ma non la marca, né la targa e neanche ho visto l'assassino entrare nella vettura». La giovane donna ha poi aggiunto di non aver notato se qualcuno li pedinasse.



La modella ha poi escluso la gelosia tra gli ipotetici moventi dell'uccisione del suo compagno. «Non credo possa essere questa la ragione», ha detto, aggiungendo che né lei né Nemtsov avevano ricevuto minacce di questa natura.



L'uccisione di Nemtsov, ha affermato il presidente americano Barack Obama in un'intervista all'agenzia Reuters pubblicata sul web, «è l'indicazione di un clima» che in Russia continua a peggiorare. «Libertà di stampa, di assemblea, di informazione e i diritti e libertà civili sono in condizioni molto peggiore di quanto non fosse 4, 5 o 10 anni fa».
Ultimo aggiornamento: 21:10

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci