Mosca, omicidio Nemtsov. Obama: «Identificare subito i responsabili»

Sabato 28 Febbraio 2015
Mosca, omicidio Nemtsov. Obama: «Identificare subito i responsabili»
Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, chiede al governo russo di condurre un'«indagine rapida, imparziale e trasparente» sul «brutale assassinio» di Boris Nemtsov, uno dei leader dell'opposizione russa e vicepremier ai tempi della presidenza Eltsin, ucciso ieri sera a colpi d'arma da fuoco vicino al Cremlino. In un comunicato diffuso dalla Casa Bianca, Obama ha affermato che Mosca deve assicurare che vengano giudicati «coloro che sono responsabili» dell'uccisione di Nemtsov. Il presidente Usa ha anche ricordato che Nemtsov, che aveva incontrato a Mosca nel 2009, era un instancabile difensore del suo Paese, sottolineando di ammirare «il modo coraggioso» con cui ha lottato «contro la corruzione in Russia».



Obama ha poi espresso le proprie condoglianze ai parenti di Nemtsov e al popolo russo, che ha perso «uno dei difensori più impegnati ed eloquenti dei suoi diritti».



Nemtsov era considerato tra i politici più carismatici della Russia.
Negli ultimi tempi il 55enne ex vice premier si era creato dei nemici in particolare per le sue critiche alla politica del leader del Cremlino, Vladimir Putin, nell'ambito della crisi ucraina. Domani, avrebbe partecipato ad una manifestazione degli oppositori del governo contro il conflitto nell'est dell'Ucraina. Recentemente, aveva rivelato in un'intervista che sua madre temeva per la sua vita. Nato il 9 ottobre del 1959 a Sochi, padre di quattro figli, dal 2013 era legislatore nel parlamento della città russa di Yaroslavl. L'anno scorso, prima dei Giochi olimpici invernali di Sochi, aveva accusato il presidente russo di corruzione.
Ultimo aggiornamento: 08:54

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci