Isis, «Terroristi arrivano in Italia
sui barconi dei migranti», allarme del ministro libico

Martedì 12 Maggio 2015
Isis, «Terroristi arrivano in Italia sui barconi dei migranti», allarme del ministro libico
46
«Nelle prossime settimane» arriveranno in Italia anche terroristi dell'Isis a bordo di barconi di migranti. «I combattenti dell'Isis arriveranno in Italia nelle prossime settimane assieme ai migranti sui barconi». Lo ha detto all'Ansa il ministro dell'Informazione del governo libico di Tobruk, quello riconosciuto internazionalmente, Omar al Gawari.



«Nelle prossime settimane l'Italia sperimenterà l'arrivo non solo di poveri emigranti dall'Africa ma anche di barconi che trasportano Daesh» (Isis), ha detto al Gawari, di passaggio al Cairo.



«Malta e l'Italia saranno interessate da operazioni attraverso i porti che sono dominati da Fajr Libya», ha detto ancora il ministro puntando il dito contro la coalizione di milizie filo-islamiche al potere a Tripoli e nella parte ovest della Libia.



«L'esercito e i responsabili libici hanno informazioni in proposito», ha aggiunto senza voler aggiungere altro. «Le Forze armate libiche devono essere ben equipaggiate per far fronte all'emigrazione clandestina: sia la Marina che protegge le coste, sia l'esercito che protegge le frontiere terrestri», ha sostenuto ancora Al Gawari.



Per combattere il terrorismo, ha precisato ribadendo un'annosa richiesta, «i libici vogliono che sia levato l'embargo sulle armi e pagheranno col loro denaro per acquistare le armi necessarie per restaurare la pace e la sicurezza nel paese». «Non abbiamo bisogno di aerei», ha sottolineato. «Per questo chiediamo alla comunità nazionale di indirizzare un messaggio ai golpisti di Tripoli di smetterla», lasciando operare «il governo legittimo che è stato eletto», quello insediato a Tobruk.



ITALIA PROPONE SEDE E CAPO MISSIONE

L'Italia, riferiscono fonti Ue, ha proposto di ospitare il quartier generale della missione europea contro i trafficanti di esseri umani nel Mediterraneo ed indicato un capo della missione, l'ammiraglio di divisione Enrico Credendino.
Il piano sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri esteri e difesa Ue di lunedì prossimo a Bruxelles.




Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 14:39

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci