Usa, seconda notte di raid sull'Isis: ucciso leader Nusra

Martedì 23 Settembre 2014
Usa, seconda notte di raid sull'Isis: ucciso leader Nusra
9

Una pioggia di bombe si abbattuta nella notte tra luned e marted sullo Stato islamico in Siria e anche in Iraq, e si replicato questa notte nei pressi di Raqqa.

Ucciso il leader del fronte al Nusra. Gli Usa, con il sostegno di cinque Paesi arabi, hanno lanciato raid massicci colpendo anche dal mare con 47 missili Tomahawk e allo stesso tempo hanno martellato un gruppo di veterani di al Qaida che sempre dalla Siria complottava contro l'America e i suoi alleati: «È stato un successo», ha affermato il Pentagono dopo i primi attacchi in territorio siriano, mentre il Commander in Chief Barack Obama ha ribadito che gli Usa «non tollereranno che i terroristi trovino rifugi sicuri».

E in serata è arrivata la notizia di una seconda ondata di raid su obiettivi dell'Isis a Sud-Est di Raqqa, circa 24 ore dopo la precedente. «Lo sforzo complessivo richiederà tempo», ha detto Obama in una breve dichiarazione prima di partire per New York per partecipare all'Assemblea generale dell'Onu, «ma faremo ciò che serve per combattere questo gruppo terrorista, per la sicurezza del Paese, della regione e del mondo intero». Al Congresso Obama ha comunicato che al momento «non è possibile sapere quale sarà la durata» delle operazioni in Siria e in Iraq, dove dall'8 agosto le forze Usa hanno condotto quasi 200 raid aerei.

Quelli condotti la notte scorsa con l'assistenza o sostegno diretto di Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Giordania e Bahrein hanno colpito decine di «postazioni, campi per l'addestramento, centri di controllo e comando, depositi di armi e munizioni, mezzi militari e anche un centro finanziario sparsi in quattro diverse province siriane, ma in particolare nella regione di Raqqa, dove il 'califfò Abu Bakr al Baghdad ha stabilito la sua 'capitalè. Non ci sono al momento indicazioni sui risultati ottenuti, ma fonti dalla Siria parlano di almeno 120 jihadisti uccisi. Fonti mediche a Kfar Deriyan riferiscono anche di due donne e sette bambini rimasti uccisi. Nè ci sono indicazioni sui danni subiti dai veterani di al Qaida che si sono riuniti nel gruppo noto col nome Khorasan, che secondo il Pentagono »si preparavano a colpire l'America e i suoi alleati« e contro cui gli Usa hanno condotto separatamente otto raid. Voci non confermate, rimbalzate sui social media, sostengono che il leader del gruppo, il kuwaitiano Muhsin al Fadhli, sarebbe rimato ucciso.

Il Fronte al Nusra ha invece annunciato via Twitter che nei bombardamenti sarebbe morto il suo leader, Abu Yousef Al Turki. »Abbiamo sventato un complotto di al Qaida in Siria contro gli Stati Uniti e i nostri alleati«, ha ripetuto più tardi Obama. E in serata fonti di intelligence citate dalla Cnn hanno rivelato piani per attentati con bombe nascoste sugli aerei: sarebbero stati utilizzati dentifrici e abiti esplosivi.

Un notevole successo è stato comunque già raggiunto dal punto di vista diplomatico. Non a caso Obama nella sua dichiarazione ha sottolineato la partecipazione dei cinque Paesi arabi, di cui incontrerà personalmente all'Onu i rappresentanti a margine dell'Assemblea Onu. »La forza di questa coalizione - ha detto il presidente - mette in chiaro davanti al mondo che questa non è una battaglia solo dell'America«. E dal mondo finora si sono levati ben pochi commenti negativi, tra cui spiccano giusto quelli di Russia e Iran. «Azioni simili possono essere effettuate esclusivamente nel quadro del diritto internazionale, che prevede l'accordo esplicito del governo siriano oppure una decisione del consiglio di sicurezza dell'Onu», ha affermato Mosca. Il presidente iraniano Hassan Rohani a sua volta ha detto che i raid di Usa e alleati in territorio siriano devono essere considerati un attacco alla Siria, perchè compiuti senza l'autorizzazione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu o il consenso di Damasco.

Il leader dell'Onu Ban Ki-moon ha dal canto suo notato che »i raid hanno avuto luogo in aree non più sotto il controllo del governo di Damasco« e ha sottolineato che »proteggere la popolazione siriana richiede un'azione immediata, ma tale azione deve essere radicata nei principi delle Nazioni Unite«. A smorzare le polemiche è però intervenuto proprio il presidente siriano, Bashar al Assad, affermando che la Siria sostiene ogni sforzo internazionale per combattere il terrorismo, dando così di fatto un implicito consenso. Gli Usa avevano comunque informato l'ambasciatore siriano all'Onu alcune ore prima, ha poi fatto sapere Damasco. Una dichiarazione che ha indotto il Dipartimento di Stato a precisare a stretto giro che Washington ha informato la Siria «ma non ha chiesto alcun permesso».

In realtà hanno giusto ammonito la Siria a non affrontare gli aerei americani. Nessuna reazione invece finora da parte dell'Isis, a parte la diffusione di un secondo video di propaganda in cui il reporter britannico tenuto in ostaggio, John Cantlie, afferma che i Paesi occidentali si stanno imbarcando in una »terza guerra del Golfo«, evocando il rischio di un nuovo Vietnam. Allo stesso tempo, la moglie dell'altro ostaggio inglese in mano all'Isis, Alan Henning, ha detto di aver ricevuto una registrazione audio in cui il cittadino britannico lancia un appello per «la sua vita». Lo riferiscono Cnn e Bbc.

Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 15:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci