Isis decapita ostaggio giapponese, Obama: «Troveremo gli assassini»

Domenica 25 Gennaio 2015
Isis decapita ostaggio giapponese, Obama: «Troveremo gli assassini»
15
Le immagini che mostrano la morte di Haruna Yukawa, l'ostaggio giapponese decapitato dai militanti dell'Isis, sono «verosimilmente autentiche». Lo ha detto il portavoce del governo di Tokyo, Yoshihide Suga, aggiungendo che «nessun contatto» c'è stato finora con i rapitori su Kenji Goto, l'altro cittadino nipponico sequestrato.



Quella espressa da Suga è la prima ammissione sulla possibile autenticità del video diffuso ieri dai militanti dello Stato islamico, dopo la iniziale prudenza. «Il Giappone - ha aggiunto il portavoce in conferenza stampa - lavora con Giordania e altri Paesi per favorire la liberazione dell'altro ostaggio» di cui non ci sarebbero notizie certe. Tokyo ha istituito ad Amman l'unità di crisi nella regione.



Il governo nipponico sta analizzando ancora «se il messaggio sia stato o meno effettivamente postato dallo Stato islamico».



Shoici Yukawa, padre di Haruna Yukawa, l'ostaggio giapponese giustiziato dai militanti dell' Isis, ha espresso «dolore e amarezza» per i tragici sviluppi. Yukawa, ai microfoni della tv pubblica Nhk, ha ammesso la sua «delusione e il suo dolore, tanto da non trovare le parole per descrivere» i suoi sentimenti.



Scusandosi per i problemi causati a tutte le persone coinvolte nella vicenda, l'uomo ha avuto parole di ringraziamento per gli sforzi di governo e altri soggetti coinvolti nel salvataggio della vita del figlio.



Il presidente americano Barack Obama ha offerto le sue condoglianze al premier del Giappone Shinzo Abe per l'uccisione dell'ostaggio giapponese da parte dell'Isis. Obama, ha reso noto la Casa Bianca, ha telefonato ad Abe dall'India, dove si trova per una visita ufficiale di tre giorni. Il presidente americano ha detto che gli Usa lavoreranno col Giappone e con tutti gli alleati per portare davanti alla giustizia i responsabili dell'assassinio dell'ostaggio giapponese e di tutte le altre vittime dei jihadisti. «Continueremo ad agire con lo scopo di sconfiggere l'Isis, ha aggiunto.



Junko Ishido, madre di Kenji Goto, uno dei due giapponesi rapiti dai militanti dell'Isis, non ha «abbandonato la speranza» che suo figlio possa essere liberato. Intervistata dalla Nhk sul video che mostra Goto annunciare la morte per decapitazione di Haruna Yukawa, l'altro giapponese, la donna dice che suo figlio «deve essere ben consapevole che la sua vita è in grave pericolo» aggiungendo «di credere ancora che possa essere in grado di rivedere tutti a casa. Voglio che mantenga la calma e che valuti le opzioni per il rilascio».

Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 11:34

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci