Strage di migranti in Libia, arrestati sei scafisti. Proseguono gli sbarchi

Martedì 16 Settembre 2014
Strage di migranti in Libia, arrestati sei scafisti. Proseguono gli sbarchi
7
Sono stati arrestati dopo indagini congiunte della squadra mobile di Brindisi e della capitaneria di porto i sei scafisti che si trovavano ieri a bordo della nave Diciotti da cui sono sbarcati 594 migranti salvati in tre distinte operazioni al largo della Libia. I sei rispondono di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e sono stati trasferiti nel carcere di Brindisi su disposizione del pm di turno, Giuseppe De Nozza. Determinanti per raccogliere indizi a loro carico, a quanto si è appreso, sarebbero state le testimonianze di alcuni dei migranti e gli accertamenti di polizia giudiziaria.






Gli sbarchi Intanto proseguono gli sbarchi di migranti sulle nostre coste meridionali. Il mercantile Blue Emerald con 507 persone a bordo è arrivato la scorsa notte nel porto di Vibo Valentia. Le persone arrivate, tra cui ci sono 95 minori, saranno trasferite in un centro di accoglienza dove saranno effettuate le operazioni di identificazione e controllo sanitario. A Salerno è approdata la nave «Virginio Fasan» della Marina Militare Italiana con 837 migranti, tratti in salvo nel canale di Sicilia. A bordo per lo più cittadini di nazionalità eritrea, somala, siriana, palestinese, sudanese, ghanese, ivoriana, congolese, senegalese e della Costa d'Avorio. La maggior parte dei migranti è di sesso maschile, mentre viene segnalata la presenza di circa 140 minorenni. Ci sono 8 donne incinte e due minori con febbre alta, ed un altro affetto da crisi asmatica. Segnalati anche alcuni casi di scabbia. Dall'1 luglio scorso quello di stamani è il sesto sbarco di migranti a Salerno. Gli altri si sono avuti il 19 luglio, il 5,il 18 ed il 31 agosto.



È inoltre in arrivo a Porto Empedocle (Agrigento), la motovedetta CP 267 della Guardia costiera con a bordo 103 migranti recuperati ieri nel Canale di Sicilia, tra cui 14 donne, 2 delle quali in stato di gravidanza, e 2 minori, di presunta nazionalità nigeriana, ugandese e marocchina. Stamani è giunta poco dopo le 8.30 nel porto di Catania la nave d'altura Fiorillo della Guardia Costiera con a bordo 169 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia.
La Procura ha delegato indagini su eventuali scafisti alla squadra mobile della Questura.




Con un volo diretto Comiso-Il Cairo dell'Egyptair sono stati rimpatriati 45 migranti egiziani che erano sbarcati a Pozzallo (Ragusa) venerdì sera e che non possedevano i requisiti per soggiornare nel territorio italiano. Il rimpatrio forzato degli egiziani ha permesso di svuotare parzialmente l'ex azienda agricola 'Don Pietrò di Comiso, dove i migranti vengono ospitati dopo la chiusura del centro di prima accoglienza di Pozzallo per il mancato rinnovo della convenzione tra Prefettura e Comune per la gestione dei servizi.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci