Incidente aereo per Harrison Ford: l'attore si schianta in un campo da golf. Ferito alla testa

Venerdì 6 Marzo 2015 di Anna Guaita
Incidente aereo per Harrison Ford: l'attore si schianta in un campo da golf. Ferito alla testa
2

L'attore Harrison Ford è rimasto ferito in un atterraggio di fortuna mentre al era al comando del suo piccolo aereo personale.

A causa di un problema al motore è dovuto atterrare a Venice, in California, sul campo da golf "Penmar".

Ford è rimasto ferito, ma è stato immediatamente soccorso da alcuni medici che stavano giocando in quel campo. Il 72enne attore, che stando alle prime informazioni non avrebbe perso conoscenza, è stato trasferito al pronto soccorso.

L'emittente Fox News riferisce che Ford al momento è cosciente e rispondeva alle domande dei medici. Il dipartimento dei vigili del fuoco ha riferito che Ford ha avuto diverse ferite alla testa, ma che è in condizioni stabili, che non destano particolare preoccupazione.

Un testimone, Howard Tabe, impiegato del campo di golf, ha detto: «Aveva sangue su tutta la testa, ma due medici lo hanno soccorso immediatamente. Ho visto che gli hanno messo una coperta arrotolata sotto i fianchi per tenerlo fermo».

L'attore era appena decollato dall'aeroporto di Santa Monica per una delle sue escursioni aeree pomeridiane. Si dev'essere reso conto dopo poco di avere dei problemi al motore e ha tentato di tornare indietro. A quel punto ha però perso quota, urtando gli alberi del campo da golf e si è schiantato sull'erba del campo che ha fortunatamente attutito l'impatto. A soli 20 metri di distanza corre un'affollata autostrada. E' stato un miracolo che l'attore non abbia ucciso nessuno e che non sia finito sull'autostrada.

Patrick Butler, il capo dei vigili del fuoco, ha detto: «Dobbiamo ringraziare il Cielo che Ford non abbia riportato ferite gravi e che sia riuscito ad atterrare in uno spazio aperto: quella zona è molto popolata e ci sono anche varie scuole nelle vicinanze».

L'aereo era un monomotore d'epoca da addestramento della Seconda guerra mondiale. «Era un bellissimo aeroplano», ha aggiunto Tabe, «l'ho visto volare sul campo da golf diverse volte». La polizia ha confermato che il velivolo ha avuto problemi al motore.

L'attore di Star Wars e di Indiana Jones è un appassionato pilota, sia di piccoli aerei che di elicotteri. Varie volte ha avuto problemi, e qualche volta è stato costretto ad atterraggi di fortuna, ma finora non gli era mai capitato un incidente grave.

Nello stesso quartiere in cui si è verificato l'incidente sono stati frequenti le lamentele perché gli aerei volano troppo bassi. Anche Arnold Schwarzenegger e Tom Cruise hanno il proprio piccolo velivolo parcheggiato in questo aeroporto.

Alcuni piloti esperti hanno detto che la manovra effettuata da Ford è stata «da maestro», e per questo l'attore è riuscito ad atterrare sul campo senza finire in autostrada. Probabilmente si è salvato perché in questo tipo di aereo il pilota è seduto sul sedile posteriore: nell'impatto è andato distrutto il sedile anteriore.

Harrison Ford da poco ha firmato il contratto per recitare nel sequel di Blade Runner, film cult del 1982.

Ultimo aggiornamento: 21:19
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci