Euclid Tsakalotos nuovo ministro
Finanze, economista "oxfordiano"

Lunedì 6 Luglio 2015
Euclid Tsakalotos ministro delle Finanze ellenico
Euclid Tsakalotos è il nuovo ministro delle Finanze greco. Il suo nome, circolato già in mattinata, è ora ufficiale. Tsakalotos, nato a Rotterdam, 55 anni fa, è un economista con una formazione a Oxford e insegna all'Università di Atene.

Il nuovo ministro arriva direttamente dalle file di Syriza, il partito del premier Tsipras dove è anche membro del comitato centrale. Sarà Tsakalotos, quindi, a sostituire Yanis Varoufakis e a dover gestire la nuova trattativa con i creditori.
Tsakalotos è tornato a vivere in Grecia solo nel 1993, e ha un lieve accento straniero quando parla greco. Al pari di Varoufakis, usa molto twitter, e ritiene che il debito greco - da ristrutturare - sia al cuore della crisi ellenica.

Presenta i suoi argomenti in maniera meno effervescente del suo predecessore che ha annunciato il suo passo indietro proprio con un tweet, ma non è meno drastico e radicale nella critica delle ricette economiche liberiste che hanno creato la crisi finanziaria mondiale.



Tsakalotos non è un radicale ed è favorevole alla permanenza della Grecia nell'eurozona. In un discorso tenuto a marzo davanti ai delegati del partito indipendentista irlandese, Sinn Fein, aveva ben riassunto la sua posizione sul debito greco: «Non chiediamo un trattamento speciale ma un trattamento uguale in una Europa di uguali».
Ultimo aggiornamento: 17:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci