Grecia a Bruxelles senza un nuovo piano scritto. Tsipras chiede 7 miliardi subito

Martedì 7 Luglio 2015
Grecia a Bruxelles senza un nuovo piano scritto. Tsipras chiede 7 miliardi subito
34

Richiesta di un nuovo programma all'Esm, conference call dell'Eurogruppo e mandato a Commissione Europea, Bce e Fmi di analizzare la situazione finanziaria della Grecia.

Questi i primi tre passi attesi nelle prossime ore per sbloccare la difficile trattativa fra Atene e le istituzioni creditrici.

In queste ore, come concordato all'Eurogruppo straordinario di oggi, il governo greco ha presentato una nuova richiesta di assistenza finanziaria al fondo salva-Stati Esm, lo European Stability Mechanism.

Domani mattina, poi, i ministri delle Finanze dell'area euro si sentiranno in conference call per esaminare la richiesta del nuovo programma di salvataggio, il terzo per la Grecia in cinque anni. Una volta ottenuto il via libera dei ministri, il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, chiederà alle istituzioni creditrici, la Commissione Ue, la Bce e il Fondo monetario internazionale, di verificare e analizzare i bisogni finanziari della Grecia e la sostenibilità del debito pubblico.

Una volta completata l'analisi, l'Eurogruppo potrà prendere la decisione di avviare o meno i negoziati formali per finalizzare il programma. Mentre nel fine settimana potrebbe riunirsi un nuovo Eurosummit o un vertice europeo a 28. «Tutto, poiché abbiamo pochissimo tempo, questo deve essere fatto in pochi giorni», ha avvertito Dijsselbloem. In ogni caso, secondo le regole dell'Esm e i trattati Ue, l'assistenza finanziaria agli Stati membri è prevista a «condizioni rigorose», si ricorda dall'Eurogruppo.

Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 09:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci