Gazprom cessa forniture gas all'Ucraina: «seri rischi» per l'Europa. Ue: nessuna preoccupazione

Mercoledì 25 Novembre 2015
Gazprom cessa forniture gas all'Ucraina: «seri rischi» per l'Europa. Ue: nessuna preoccupazione
1
«La Commissione Ue non ha nessuna preoccupazione particolare per quanto riguarda i flussi di gas dalla Russia verso l'Ucraina e non ha ulteriori commenti da fare».
Così una portavoce dell'esecutivo comunitario ha commentato quanto detto stamani dall'ad di Gazprom Miller che ha annunciato di aver cessato le forniture di gas per Kiev.




Le riserve di gas di Kiev sono anche leggermente più piene (16,5 mld di metri cubi) dell'anno scorso nello stesso periodo, ha aggiunto la Ue.



Dopo i moniti dei giorni scorsi, Gazprom ha interrotto le forniture di gas all'Ucraina finché non arriveranno nuovi pre-pagamenti, ha detto l'ad del colosso energetico russo Alexiei Miller, precisando che oggi è stato consegnato a Kiev tutto il metano già pagato e che non sono giunte nuove richieste.



«La rinuncia da parte di Kiev di acquistare il gas russo crea seri rischi per il transito affidabile del gas in Europa attraverso il territorio ucraino e anche per la fornitura di gas ai consumatori ucraini per il prossimo inverno», è il monito dell'ad di Gazprom Alexiei Miller. Kiev ha cominciato a prelevare il gas dai depositi ma, ha sottolineato Miller, essi non sono riempiti a sufficienza e questo comporta rischi per il transito verso l'Europa.
Ultimo aggiornamento: 14:12

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci