Gaza, Israele contro le cifre Onu: 75% delle vittime non sono sono civili

Mercoledì 30 Luglio 2014
Gaza, Israele contro le cifre Onu: 75% delle vittime non sono sono civili

Il bombardamento della scuola Onu di Beit Hanun a Gaza non stato compiuto dall'esercito israeliano ma da miliziani di Hamas. Lo afferma il New York Times che cita un'inchiesta che avrebbe chiarito come a colpire i civili nella struttura sia stato un lancio mal eseguito da parte dei combattenti palestinesi.

Secondo l'esercito di Gerusalemme i razzi “malfatti” dei militanti che hanno colpito palestinesi nella Striscia sarebbero addirittura un centinaio. Due di questi sono caduti in un ospedale di un campo profughi. Intanto la conta dei morti va avanti anche perché come ha denunciato Alan Dershowitz i lettori dei giornali “amano” vedere questi numeri che si gonfiano. Anche perché è più facile dare un numero che spiegare le complesse circostanze di un conflitto.

Eppure neanche i numeri trovano tutti d'accordo secondo le agenzie Onu che trovano concordi le autorità palestinesi, il 75% per cento delle vittime della Striscia di Gaza sarebbe costituito da civili. Ma non per Israele dove il Meir Amit Intelligence and Information Center ribalta le proporzioni sostenedo che il 75 è costituito da combattenti attivi. «Queste conte sono effettuate in un contesto dove, afferma l'ente israeliano, chi combatte è ovviamente armato ma non indossa uniformi ma abiti civili». «Molte delle cifre palestinesi, dell’Onu e di altre organizzazioni internazionali non valgono la carta su cui sono scritte», dice Reuven Erlich, direttore del Meit Amir. Più di due terzi delle vittime sono maschi adulti fra i diciotto e i sessant’anni. Per sapere quante delle vittime erano terroristi e quante erano civili bisognerebbe fare un lavoro molto approfondito». Nome per nome.

Intanto alcune testate come al Jazeera hanno preferito smettere di contare le vittime del conflitto e di dare loro un nome. Il canale del Golfo si è fermato al numero totale dei morti raggiunto il 24 luglio scorso.

Ultimo aggiornamento: 20:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci