Francia, valanga sulle Alpi, travolti 11 alpinisti: cinque morti, altri sette salvi sotto choc

Giovedì 2 Aprile 2015
Francia, valanga sulle Alpi, travolti 11 alpinisti: cinque morti, altri sette salvi sotto choc
Sono riprese le ricerche di altri aplpinisti in Francia. Almeno cinque persone sono morte sotto una valanga in un'altra «giornata nera» per le Alpi francesi. Il prefetto del dipartimento delle Hautes-Alpes, Pierre Besnard, usa queste parole per deplorare i tragici incidenti di ieri nella zona con la morte di tre alpinisti austriaci travolti da una valanga e di altri due turisti che sciavano fuori pista.



E così, a una settimana dal disastro aereo di GermanWings, le Alpi francesi si trovano a dover contare altri morti. La valanga, che alcuni testimoni hanno definito di grande portata, «spettacolare», si è prodotta intorno alle 3 di ieri pomeriggio nel massiccio degli Ecrins, nel dipartimento delle Hautes-Alpes, non lontano dal villaggio di Vallouise.



Un gruppo di almeno otto sciatori di nazionalità austriaca è stata travolta a 3.484 metri d'altezza, nel comune di Pelvoux, sul colle Emile Pic, al di sopra del rifugio degli Ecrins. Secondo l'ultimo bilancio, tre di loro hanno perso la vita nella valanga. Una quarta persona, trasportata in elicottero all'ospedale di Grenoble, è in rianimazione, vittima di un arresto cardiaco respiratorio, in stato di «urgenza assoluta».



In serata gli ultimi soccorritori avevano concluso le ricerche. Sette altre persone erano state ritrovate indenni ma sotto shock. Mentre i corpi delle vittime «sono stati condotti verso una camera ardente che abbiamo fatto sistemare» nella zona.



Le operazioni sono state condotte dalla squadra della gendarmeria specializzata nei soccorsi in alta montagna di Briancon, nell'Isère, insieme con i soccorritori di Grenoble e Modane, in Savoia. Nel luogo della valanga il vento soffiava a oltre ottanta chilometri orari, complicando le ricerche. Praticamente in simultanea, la morte di altri due sciatori fuori pista.



«Viviamo una giornata nera nelle Hautes-Alpes perchè oltre alla valanga abbiamo avuto nella stessa giornata due sciatori morti durante una sciata fuori pista», ha riferito sempre ieri il prefetto, aggiungendo: «Tutto lascia pensare che abbiano urtato le rocce e siano caduti».
Per loro non c'è stato nulla da fare.
Ultimo aggiornamento: 10:20

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci