Aereo scomparso, continua il giallo
Anche un robot per cercare il relitto

Lunedì 21 Aprile 2014
Aereo scomparso, continua il giallo Anche un robot per cercare il relitto
A oltre un mese dalla sua misteriosa scomparsa nei cieli sopra l'Oceano indiano, le ricerche del Boeing 777 della Malaysia Airlines, partito l'8 marzo da Kuala Lumpur con 239 persone a bordo e mai arrivato a Pechino, sono giunte ad una fase critica. Tuttavia, i prossimi due giorni saranno cruciali per le ricerche, ha assicurato il ministro dei Trasporti malese, Hishammuddin Hussein. «Abbiamo battuto tutte le piste possibili e ogni giorno che passa le ricerche diventano sempre più difficili». Ma il fatto che le ricerche non abbiano avuto finora successo non significa che si fermerà l'operazione, solo che andrà avanti con un altro approccio, «la ricerca continuerà», ha insistito il ministro, riporta la Cnn nella sua edizione on line. E poi «qualsiasi esito diano le ricerche nei prossimi giorni, abbiamo bisogno di riorganizzarci e riconsiderare le operazioni», ha concluso Hishammuddin Hussein.



Il robot subacqueo impegnato nelle ricerche dovrebbe completare le sue missioni nell'area attualmente sotto osservazione entro la prossima settimana, secondo il centro che coordina le ricerche. Il mezzo, denominato Bluefin 21, sta perlustrando i fondali dell'Oceano indiano meridionale in un raggio di 10 km dal punto in cui è stato rivelato giorni fa un presunto segnale emesso dalla scatola nera del volo MH370. Segnale che si è interrotto ormai da più di una decina di giorni per esaurimento delle batterie. Bluefin 21 è alla sua settima missione nella zona e finora i suoi tentativi non hanno prodotto alcun risultato di rilievo.



Gli ultimi sviluppi arrivano il giorno dopo che un alto ufficiale dell'aviazione malese ha rivelato a Nic Robertson della Cnn, che gli investigatori sono giunti alla conclusione che il jet l'8 marzo scorso ha cambiato il suo piano di volo (rispetto alla rotta prestabilita Kuala Lumpur-Pechino), mentre era ancora nello spazio aereo vietnamita. Secondo gli investigatori, l'aereo avrebbe virato a sinistra di punto in bianco, per poi scendere a 39.000 piedi - sotto il tetto di sicurezza dei 43.100 piedi - e mantenere questa altitudine per almeno 20 minuti, mentre sorvolava la Penisola malese, prima di iniziare la sua discesa. Ma da chi, a bordo del velivolo, e perchè sarebbe stata fatta questa manovra resta un mistero, come anche il punto esatto in cui l'aereo è sparito.
Ultimo aggiornamento: 10:13
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci