F-16 cade su una base Nato: 10 morti
e 13 feriti, due sono avieri di Istrana

Lunedì 26 Gennaio 2015 di Redazione Online
Un frame dal video dello schianto del caccia greco
13

MADRID - Un aereo caccia F-16 greco è precipitato su un aeroporto in Spagna nella base di Los Llanos ad Albacete in fase di decollo, mentre partecipava al programma di formazione piloti della Nato con molti militari italiani impegnati e 9 rimasti feriti.

Tra di essi il ferito grave è il maresciallo Giuseppe Romata, del 3 Reparto Manutenzione Velivoli di Treviso. Gli altri 11, un pilota e 10 tecnici specialisti, feriti lievi, sono sei in osservazione presso l'ospedale di Hellin e 5, tra cui il pilota, già rientrati alla base di Albacete.

Nella caduta del caccia F-16, secondo quanto finora ricostruito, il velivolo si è schiantato contro un hangar ed ha colpito anche altri aerei che erano sulla pista, provocando ben 4 quattro esplosioni. Tra questi appunto anche i due Amx del 51° Stormo che stavano partecipando al corso TLP (Tactical Leadership Programme) e che si trovavano in pista durante il decollo dell’F16.

Le famiglie dei feriti - in particolare i militari avrebbero riportato ustioni - sono state avvertite.

Tra i feriti ci sono poi altri 7 militari italiani, due in condizioni più gravi. Nell'impatto al suolo dell'F16 greco sono stati interessati numerosi velivoli, tra i quali anche i velivoli italiani.

«Al momento - sottolinea lo Stato maggiore della Difesa - risultano nove i feriti tra il personale militare italiano presente ad Albacete: le condizioni di due sono in via di accertamento in ospedale, mentre gli altri hanno riportato ferite di lieve entità. I familiari di tutto il personale coinvolto sono stati informati».

Nell'impatto al suolo e nel successivo incendio si è sprigionata una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza dalla base. L'aereo militare greco precipitato partecipava al programma Tlp della Nato, la scuola di perfezionamento di piloti che si tiene nella base aerea di Castilla-La Mancha.

Sul luogo dell'incidente si è recato il capo dell'aeronautica militare, generale Francisco Javier Arnaiz, e si attende nelle prossime ore il ministro della Difesa, Pedro Morenes.

L'Italia partecipa al corso TLP in svolgimento con due velivoli AMX del 51/o Stormo di Istrana dell'Aeronautica militare e con 5 velivoli Harrier AV8 B della Marina militare. Il Tactical Leadership Programme, che da luglio 2009 ha sede presso la Base aerea di Albacete in Spagna, è un'organizzazione nata sulla base di un accordo sottoscritto da 10 Nazioni (Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Grecia, Germania e Danimarca).

L'Italia ha aderito al TLP come Nazione firmataria nel gennaio 1996. La sua missione è quella di «migliorare l'efficacia delle operazioni aeree condotte dalle Forze Alleate promuovendo lo sviluppo delle abilità di leadership e delle capacità di analisi, pianificazione, esecuzione e valutazione di attività aeree "combined (internazionali)" richieste ad un "Mission Commander"».

SCHIANTO F-16 GRECO SU BASE NATO Sono almeno due le vittime dell'incidente aereo nella base di Los Llanos ad Albacete, dove un caccia F-16 dell'aeronautica greca è precipitato in fase di decollo, mentre partecipava al programma di formazione piloti della Nato: lo affermano fonti aeronautiche citate dalla tv nazionale Tve.

Nella caduta, dicono le fonti, il caccia si è schiantato contro un hangar e altri aerei parcheggiati sulla pista, provocando quattro esplosioni, con due vittime - i piloti alla guida dell'F-16 - e una decina di feriti, almeno sei dei quali hanno riportato ustioni gravi. Nell'impatto al suolo e nel successivo incendio si è sprigionata una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza dalla base.

L'aereo militare greco precipitato partecipava al programma Tlp della Nato, la scuola di perfezionamento di piloti che si tiene nella base aerea di Castilla-La Mancha.

Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio, 15:34

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci