Aereo abbattuto, Mosca accusa:
volava anche un caccia ucraino
Obama a Putin: «Ora vogliamo fatti»

Lunedì 21 Luglio 2014
Aereo abbattuto, Mosca accusa: volava anche un caccia ucraino Obama a Putin: «Ora vogliamo fatti»
4
Il ministero della Difesa russo afferma che non stato rilevato il lancio di alcun missile vicino la rotta del Boeing della Malaysia Airlines: era invece presente nelle vicinanze un caccia ucraino. Lo riferiscono i media internazionali.



I satelliti russi, ha spiegato il ministero della Difesa, hanno rilevato un aereo da attacco Su-25 che volava in direzione del boeing malese che poi è precipitato. Inoltre, al momento del disastro, una batteria di missili ucraini Buk erano dispiegati verso Donetsk, in un'area dove i ribelli hanno il loro quartier generale, hanno aggiunto ancora le autorità russe, come riporta l'Interfax.



La Russia ha inoltre smentito di aver fornito ai separatisti ucraini i missili Buk sospettati da Kiev e Washington di essere stati usati per abbattere il Boeing della Malysia Airlines. Mosca «non ha fornito agli insorti sistemi missilistici Buk o altro materiale militare
», ha detto il generale Andrei Kartapolov dello stato maggiore russo.



Il ministero della Difesa russo ha reso noto inoltre che al momento del disastro aereo satelliti americani sorvolavano la zona, ed ha chiesto a Washington di condividere eventuali immagini documentate. Lo riferisce l'Interfax.



«La Russia ha influenza su questi separatisti, li ha addestrati, ha fornito loro materiale militare. La Russia e Putin hanno responsabilità diretta per costringere i separatisti a collaborare». Così il presidente Barack Obama in conferenza stampa alla Casa Bianca. «Non bastano le parole, ora servono i fatti», aggiunge Obama.



Il presidente ha accusato i ribelli di rimuovere le prove e i corpi dal luogo del disastro aereo: «Cosa stanno cercando di nascondere? Il mondo ha il diritto di sapere cosa sia veramente successo. I team di esperti che sono sul posto devono avere accesso immediato alla zona del disastro per un'inchiesta che sia credibile», ha aggiunto il presidente Obama. Se la Russia continua ad appoggiare i separatisti «il costo per il suo comportamento potrà solo aumentare. La confusione creata sul luogo del disastro aereo è un insulto alle famiglie delle vittime. Le famiglie hanno il diritto di seppellire i loro cari con dignità».
Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 12:08

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci