Otto comuni al ballottaggio in Veneto,
crolla l'affluenza: 8 per cento in meno

Domenica 20 Maggio 2012
(Archivio)
VENEZIA - Si aperta oggi la sfida tra i candidati sindaco negli otto comuni veneti al ballottaggio. Belluno, Mira, Jesolo, Thiene, Conegliano, Cerea, San Giovanni Lupatoto, Vigonza, in una manciata di nomi sono racchiusi molti dei test e delle prove di "tenuta" politica in Veneto.



Belluno. Nel capoluogo si confrontano - con una differenza di 141 voti al primo turno - Claudia Bettiol, alla guida di una lista civica di centrosinistra sostenuta da Pd e Italia dei Valori, e Jacopo Massaro, sostenuto dalle liste civiche "In movimento", "Insieme per Belluno" e "Patto per Belluno". Alle 22 aveva votato solo il 35,45% degli aventi dirittto contro il 42,8 del primo turno.



Mira (Venezia). In questa città si verifica un delicato test politico: Michele Carpinetti, con un'ampia coalizione capeggiata dal Pd cerca riconferma a sindaco contro Alvise Maniero, giovane del Movimento 5 Stelle. Al voto alle 22 solo il 37,6% (-8,3).



Jesolo (Venezia). Sulla cittadina del litorale la sfida è tra Valerio Zoggia (Pdl) vicesindaco uscente, e Renato Martin, già sindaco della località balneare.

Anche qui affluenza in calo: -7,3% con solo il 39,8 degli elettori alle urne.



Thiene (Vicenza). Una prova per la Lega Nord nel Vicentino, dove Giovanni Battista Casarotto sostenuto da Pd, Pdl e Udc si confronta con Maria Rita Busetti, l'uscente sindaca del Carroccio. Al voto il 41,4 (calo record del -10,6%).



Conegliano (Treviso). La città della Marca vede il confronto tra Floriano Zambon del centrodestra contro Antonio Fojadelli, ex procuratore trevigiano.

Dato dell'affluenza migliore di tutte le altre province: ha votato il 36,2% contro il 41,2 del primo turno.



Cerea (Verona). Moreno Garziera, sostenuto da tre civiche, si batte contro il sindaco Pdl uscente Paolo Marconcini.



San Giovanni Lupatoto (Verona).
Qui Federico Vantini, centrosinistra e civiche, si oppone al leghista Fabrizio Zerman, sindaco uscente.



Per i due comuni veronesi -10,2% di affluenza.



Vigonza (Padova). Il ballottaggio è tra il centrodestra di Nunzio Tacchetto e il centrosinistra di Giuseppe Zanon. Al voto solo il 38,4 ovvero il 10,7% in meno.



In tutto il Veneto alle 22 aveva votato il 38,5% contro il 46,8 del primo turno: l'8,3% in meno.






Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 20:18