Benetton cambia: sarà Marco Airoldi
l'amministratore delegato del gruppo

Venerdì 18 Aprile 2014
Marco Airoldi
PONZANO VENETO - Sarà Marco Airoldi, 54 anni, senior partner di Boston Consulting e già direttore generale di Autogrill dopo la privatizzazione, il nuovo amministratore delegato di Benetton, chiamato a guidare il gruppo nel progetto di rilancio in corso, con il riassetto che prevede lo scorporo delle attività manifatturiere e immobiliari dal 2015.



Lo ha annunciato Edizione srl, holding azionista della nota azienda di Ponzano Veneto (Treviso). La nomina di Airoldi avverrà all'assemblea di bilancio della società l'8 maggio, in occasione del rinnovo dell'intero consiglio di amministrazione in scadenza. Airoldi, ha ricordato Edizione, collabora con la holding della famiglia Benetton da vent'anni: ha lavorato per le principali aziende del gruppo, oltre che per il piano di rifocalizzazione e rilancio della stessa Benetton, approvato in cda a novembre. In Autogrill, ha sottolineato poi Edizione, ha accompagnato l'azienda nella crescita e internazionalizzazione.



Ingegnere con master alla Bocconi, 54 anni, sposato, due figli, Airoldi è dal 2003 in Boston Consulting. In precedenza era stato cofondatore del fondo di private equity Angelventures, e già prima della fase in Autogrill (1996-2000) aveva maturato un'esperienza quasi decennale in Boston Consulting. In Benetton subentra a Biagio Chiarolanza, nominato nel 2010.



Per Benetton è stato avviato un piano industriale di rilancio sia commerciale e sia reddituale, legato anche a un riassetto societario. Dal primo gennaio 2015, il gruppo verrà riconfigurato: verranno scorporate in particolare le attività manifatturiere (tessitura, maglieria, filatura, tintoria, confezione, con piattaforme industriali nell'area mediterranea) e quelle immobiliari. A valle della riorganizzazione Edizione controllerà direttamente le tre società: Benetton Group, focalizzata sulle componenti più storiche del gruppo, con marchi, prodotto, marketing, vendite, retail; e le due nuove aziende scorporate attive l'una nell'attività manifatturiera, con piattaforme industriali nell'area mediterranea, e l'altra nel real esate.
Anche a valle della riorganizzazione Airoldi sarà ad di Benetton Group.
Ultimo aggiornamento: 22:04
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci