L'industria cinese si raffredda. PMI ai minimi da 12 mesi

Giovedì 23 Aprile 2015
L'industria cinese si raffredda. PMI ai minimi da 12 mesi
1
(Teleborsa) - Confermata la crisi che sta vivendo l'economia cinese, che ha rallentato il passo, a causa della crisi del settore manifatturiero.
Una conferma arriva dall'indice PMI sul settore manifatturiero che si è attestato ai minimi degli ultimi 12 mesi a 49,2 punti.

Il dato, emerso dal report elaborato da HSBC, risulta sia inferiore alle attese degli economisti di 49,6 punti, sia sotto la soglia chiave dei 50 punti, sotto la quale si segnala contrazione dell'attività.

Non è una novità che la Cina stia vivendo il momento più buio della storia moderna, come conferma il recente dato del PIL, che ha frenato nel primo trimestre al 7%, appena in linea con la soglia indicata dal governo di Pechino come target, ma ben lontano dai tassi di crescita superiori al 10% riportato fino a pochi anni fa.

Le autorità monetarie sono nuovamente intervenute per stimolare la ripresa, - l'ultimo intervento sui coefficienti di riserva delle banche è di questa settimana - ma i dati che continuano ad emergere fanno presumere che vi saranno altri interventi. “La crescita rimane debole ad aprile, il che preannuncia ulteriori misure di allentamento”, ha affermato convinto Zhao Yang, capo economista della divisione cinese di Nomura.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci