Produzione industriale in risalita: +0,9%. E' il miglior dato da gennaio

Mercoledì 6 Agosto 2014
Produzione industriale in risalita: +0,9%. E' il miglior dato da gennaio
La produzione industriale a giugno torna a salire: +0,9% rispetto a maggio, quando era risultata in netto calo, e + 0,4% su base annua. I dati Istat rilevano che si tratta dell'aumento mensile più forte da gennaio.



L'incremento congiunturale era atteso, ma supera le previsioni di gran parte degli analisti, che si attestavano tra +0,7% e +0,8%. L'Istat parla di «un dato positivo» e «di rimbalzo» a confronto con maggio, che, come «sembrano confermare i dati», spiega, è stato negativamente influenzato dal ponte di venerdì 2 maggio, innescato dalla festività del primo, seguita dal weekend.



Produzione secondo semestre -0,4%. Nella media del secondo trimestre la produzione industriale risulta in diminuzione dello 0,4% rispetto al trimestre precedente, quando aveva segnato un aumento dello 0,1%. Il dato tendenziale sul secondo trimestre segna, fa sapere l'Istat, una crescita zero. Nella media del primo semestre dell'anno, invece, la produzione industriale risulta in rialzo dello 0,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, stando ai dati corretti per gli effetti di calendario. Guardando all'indice grezzo si evidenzia però un ribasso dello 0,9%.



Produzione dei beni di consumo al top da un anno. La produzione industriale nel settore dei beni di consumo a giugno registra un rialzo del 2,5% su base mensile.
Lo rileva l'Istat. Si tratta del dato migliore da oltre un anno, ovvero da maggio del 2013.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci