Fisco, firmato accordo Italia-Svizzera. Padoan: passo importante

Lunedì 23 Febbraio 2015
Fisco, firmato accordo Italia-Svizzera. Padoan: passo importante
4
Italia e Svizzera hanno firmato l'accordo in materia fiscale. A siglarlo il ministro Pier Carlo Padoan e il consigliere federale Widmer Schulumps.



Padoan ed Eveline Widmer-Schlumpf, capo dipartimento federale delle finanze svizzero, hanno sottoscritto oggi a Milano nella sede della Prefettura, l'accordo in materia fiscale che prevede lo scambio, su richiesta, di informazioni che va a modificare la Convenzione sulla doppia imposizione fiscale Italia-Svizzera.



Di fatto, i paesi che aderiscono all'accordo abbattono la possibilità di avere un segreto bancario e accettano la mutualizzazione delle informazioni.



Padoan ha evidenziato che «l'accordo è un passo avanti molto importante, frutto di un lavoro durato molto tempo, complesso e difficile. Abbiamo firmato un testo giuridico, che va alla ratifica dei parlamenti, e uno politico che fissa la road map per la prosecuzione dei negoziati sul trattamento dei frontalieri e sulla questione di Campione d'Italia».



«Questo accordo si inquadra in un processo internazionale che è andato assumendo grande importanza nel corso degli ultimi anni sotto la guida dell'Ocse e del G20», ha aggunto Padoan.



Il 26 febbraio l'Italia firmerà un accordo in materia fiscale anche con il Liechtenstein.



“L’accordo è una chiara dimostrazione che il governo e il Parlamento a maggioranza Pd stanno invertendo la rotta. Gli italiani che vorranno far rientrare i loro capitali dalla Svizzera potranno sanare la propria posizione contributiva avvalendosi della cosiddetta volutary disclosure, grazie alla legge approvata qualche mese fa sul rientro dei capitali dall’estero. Questo accordo è anche un’arma per combattere l’evasione fiscale, accrescendo la scambio automatico di informazioni. Attendiamo anche la firma dell’accordo in materia fiscale giovedì con il Liechtenstein e auspichiamo che si possa proseguire sulla strada di una maggiore trasparenza in tema fiscale e si vada verso l’eliminazione dei paradisi fiscali”. Lo dichiara il segretario dell’ufficio di presidenza del gruppo Pd alla Camera e membro della commissione Finanze, Marco Di Maio.



Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 07:08

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci