Fiat Chrysler, i dipendenti USA bocciano il contratto siglato con UAW

Giovedì 1 Ottobre 2015
Fiat Chrysler, i dipendenti USA bocciano il contratto siglato con UAW
(Teleborsa) - Il 65% dei circa 40 mila dipendenti Fiat Chrysler in USA ha bocciato il contratto collettivo concordato dalla casa d'auto italo-americana con il sindacato UAW.


L'accordo era stato siglato qualche settimana fa da numero uno del sindacato Dennis Williams e dall'Ad di Fiat Sergio Marchionne. In caso di esito positivo, altre case d'auto statunitensi avrebbero potuto aderire, ma i lavoratori della divisione FCA US lo hanno sonoramente bocciato, come già da qualche giorno aleggiava nell'aria, aprendo la strada a due possibilità: una nuova trattativa con Fiat o l'avvio di trattative con altre case d'auto.

”Non importa quello che facciamo o che azioni compiamo, la decisione finale e il potere del sindacato sta ai nostri membri e sono loro a prendere la decisione finale”, ha commentato Williams, chiarendo che il sindacato adesso comunicherà a Fiat che ”sono necessarie ulteriori discussioni” e farà partire una nuova trattativa. “Non è un passo indietro”, ha detto. 

Più amarezza è stata invece mostrata dalla divisione americana di Fiat Chrysler, che si è detta “delusa” dalla mancata ratifica dell'accordo. 

FCA US ha poi ricordato che il lavoro del team composto da sindacalisti e rappresentanti dell'azienda “ha lavorato sodo, per molti giorni e notti” per siglare un accordo che costituiva il ”giusto equilibrio” fra gli interessi delle controparti  ed ha avvertito che “prenderà decisioni, come sempre, sulla base del raggiungimento dei suoi obiettivi industriali”.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci