Corte europea: no all'IVA agevolata sugli e-book

Giovedì 5 Marzo 2015
Corte europea: no all'IVA agevolata sugli e-book
1
(Teleborsa) - Niente IVA agevolata per gli e-book.
 

A sentenziarlo è la Corte di Giustizia europea in merito al ricorso della Commissione UE contro la decisione di Francia e Lussemburgo di applicare un'imposta sul valore aggiunto ridotta (5,5% in Francia, 3% in Lussemburgo) sulla fornitura di libri elettronici.

I due Paesi, spiega la Corte, disattendono la direttiva UE sull'IVA perché l'aliquota ridotta può  essere applicata unicamente alle
cessioni di beni e alle prestazioni di servizi di cui all'allegato III della direttiva IVA.

Questo allegato menziona, in particolare, la “fornitura di libri su qualsiasi tipo di supporto fisico”. Se è vero che un libro elettronico, per essere letto, necessita di un supporto fisico, per esempio un computer, è anche vero che un simile supporto non è tuttavia fornito con il libro elettronico, cosicché l'allegato III non include nel suo ambito di applicazione la fornitura di tali libri.

La Corte, inoltre, ricorda che la direttiva esclude ogni possibilità di applicare un'aliquota ridotta ai “servizi forniti per via elettronica”.

Secondo l'Istituzione, infine, la fornitura di libri elettronici non costituisce una cessione di beni. Infatti, solo il supporto fisico che consente la lettura dei libri elettronici può essere qualificato come “bene materiale”, ma un siffatto supporto non è presente nella
fornitura dei libri elettronici.

Questa sentenza potrebbe costringere al dietrofront anche l'Italia, che applica un'IVA del 4% agli e-book.


Ultimo aggiornamento: 15:15

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci