Bonus Irpef da 80 euro, Renzi:
oggi l'ok al decreto

Venerdì 18 Aprile 2014
Bonus Irpef da 80 euro, Renzi: oggi l'ok al decreto
1
Buongiorno. Oggi il decreto, si cambiaverso. Con questo tweet, il presidente del Consiglio Matteo Renzi conferma per oggi il varo del decreto legge che porterà aumenti in busta paga per i redditi più bassi.



Il bonus Sarà un bonus, non più una detrazione. Con un meccanismo che permetterà di inglobare anche gli incapienti della no tax area nell'operazione. Il «credito» arriverà come promesso dal premier praticamente a 80 euro al mese. Il massimo - concesso ai redditi tra 18.000 e 24.500 euro - sarà infatti di 620 euro l'anno nel 2014 (in pratica 77,5 euro mensili da maggio), salendo poi a 950 euro l'anno dal 2015 (ovvero 79,1 euro al mese). Allo stesso tempo i redditi più bassi che arrivano fino a 17.714 euro godranno di un incremento pari al 3,5%, mentre quelli sopra i 24.500 euro assisteranno ad un decalage dell'importo che si fermerà a 28.000 euro, escludendo dunque chiunque si trovi al di sopra di questa soglia.



Le trattative La quadra trovata al momento sembrerebbe questa, almeno stando ad una bozza, assolutamente provvisoria, del provvedimento che arriverà sul tavolo del cdm. Sull'argomento però - e sulle relative coperture - si tratta ancora. Non a caso l'incontro tra Renzi e il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan a Palazzo Chigi è durato praticamente tutto il pomeriggio di ieri. Segno che, sulla materia, di lavoro ne rimane ancora da fare. È probabile dunque che il testo possa uscire dal consiglio dei ministri anche profondamente rivisto.



Tagli alla sanità Ad essere coinvolti nei tagli necessari per le coperture sono del resto molti ministeri e molte delle categorie che ciascun dicastero rappresenta. Il taglio più lampante - anche se il ministro Beatrice Lorenzin ha sempre preferito chiamarlo risparmio - è quello alla Sanità. Le spese del settore dovranno diminuire di 868 milioni quest'anno e di 1,5 miliardi a partire dal 2015. In tutto quasi 2,4 miliardi in due anni che dovranno diventare poi in parte strutturali.



Stipendi dei manager Il decreto prevede riduzioni di spesa un po' ovunque: tagli ancora più drastici che in passato alle auto blu (-70% di spesa rispetto al 2011), rinegoziazione dei contratti di fornitura e vendita di beni e servizi alla P.A. per un risparmio di almeno il 5%, chiusura del Pra, efficientamento dell'illuminazione pubblica, sforbiciata alla Difesa ed anche a Palazzo Chigi, nonchè ripristino dell'Imu agricola faticosamente eliminata nella legge di stabilità. Ma nel piatto forte di Renzi c'è soprattutto il taglio degli stipendi ai manager pubblici, punto anche questo controverso, modificato in varie bozze del decreto. La più aggiornata, ma probabilmente ancora rivedibile, prevede come annunciato un tetto massimo calibrato sul presidente della Repubblica, ovvero a 238.000 euro.



I più poveri Per le fasce più basse sono previste riduzioni progressive del 22% (ovvero a un massimo di 185.640 euro), del 54% (109.480) e del 60% (95.200). Nella misure sono inclusi i vertici di organi costituzionali, Bankitalia, Consob e Autorità indipendenti, nonchè delle società partecipate dallo Stato. Non tutte però: ad essere escluse dal provvedimento sono infatti le quotate e quelle che emettono strumenti finanziari (come Fs e Poste ad esempio).
Ultimo aggiornamento: 18:28

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci