La ripresa ha perso slancio, in Italia
congiuntura peggiore del previsto

Giovedì 11 Settembre 2014
Maio Draghi
13
Nel terzo trimestre la crescita dell'Eurozona, secondo gli indicatori disponibili fino ad agosto, perder slancio e l'espansione proseguir a un ritmo modesto»: lo scrive la Bce nel bollettino mensile, aggiungendo che sulla ripresa continuerà a pesare, fra l'altro, «un elevato tasso di disoccupazione».



Bce: se necessario, unanimi su nuove misure straordinarie. «Nel caso di un periodo troppo prolungato di bassa inflazione - si legge nel bollettino - il consiglio direttivo della Bce è unanime per quanto riguarda l'utilizzo entro il proprio mandato di ulteriori strumenti non convenzionali per affrontare i rischi».




«Nell'Eurozona restano rischi al ribasso». «I rischi per le prospettive economiche dell'Eurozona continuano a essere orientati al ribasso». La Bce specifica che il rallentamento della crescita potrebbe frenare gli investimenti privati e che rischi geopolitici più accentuati potrebbero avere un ulteriore impatto negativo sulla fiducia di imprese e famiglie.



«Rischi per l'Italia sull'obiettivo deficit». «Restano rischi - sostiene la Bce - sulle possibilità del governo italiano di centrare l'obiettivo di un deficit di bilancio pari al 2,6% del Pil nel 2014, soprattutto dopo che il quadro economico è risultato peggiore del previsto». La Bce suggerisce «un ulteriore consolidamento del bilancio per essere in linea con il Patto di stabilità».
Ultimo aggiornamento: 12 Settembre, 14:00

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci