Autismo, campagna di raccolta fondi
per rompere il silenzio sulla malattia

Lunedì 20 Maggio 2013
Dustin Hoffman nel celebre film “Rain man”
ROMA Una campagna di raccolta fondi per provare a rompere un muro di silenzio che angoscia molte famiglie, quello dell'autismo. A promuoverla, fino al 1. giugno, l'Associazione Amici dell'universit Campus Bio-Medico onlus. Mandando un sms o telefonando da rete fissa al numero solidale 45502 sar possibile donare due o cinque euro che permetteranno i progressi nella ricerca, in particolare quelli ottenuti dal laboratorio clinico e di ricerca per la genomica avanzata del centro “Mafalda Luce” che opererà dalla seconda metà del 2013 in stretto raccordo con il laboratorio di Psichiatria molecolare e neurodegenerativa del Campus Bio-Medico di Roma (www.unicampus.it).







Le nuove speranze di cura per l'autismo, come ricorda Antonio Persico, neuropsichiatra infantile che segue il progetto, «risiedono nell'identificazione di cause genetiche, ma non solo. Il fattore preponderante all'origine dell' autismo - spiega Persico - è senz'altro quello genetico, ma sono stati anche individuati fattori ambientali che possono causare da soli la malattia se l'esposizione avviene in epoca prenatale. Come alcune infezioni virali o l'esposizione a farmaci anti-epilettici nel primo e nel secondo mese di gravidanza».



I ricercatori sono al lavoro anche per trovare un test che permetta di scoprire già alla nascita se un bambino è a rischio di sviluppare il disturbo autistico in modo da agire già nei primissimi mesi di vita per sostenere il suo sviluppo.



«Oggi - conclude Persico - sappiamo individuare l'origine dell'autismo in almeno il 20% dei casi. Questa percentuale sta aumentando molto, grazie alle nuove tecnologie genomiche, che rappresentano il pre-requisito fondamentale per poter strutturare nuove terapie molecolari personalizzate, con le quali tra alcuni anni saremo in grado di curare in modo risolutivo l'autismo nel singolo paziente». Da qui la necessità di proseguire nella ricerca, alla quale ciascuno potrà dare il proprio contributo partecipando alla raccolta fondi a cui sarà data visibilità con uno spot televisivo.
Ultimo aggiornamento: 19:55