Bimbo alla Rai: «Fate tg con notizie belle». Il dg risponde: «Bella idea, ci pensiamo»

Martedì 16 Settembre 2014 di Stefania Piras
Bimbo alla Rai: «Fate tg con notizie belle». Il dg risponde: «Bella idea, ci pensiamo»
1
PARMA - Aveva gi scritto all’ex sindaco Pietro Vignali quando minacciava la rimozione delle giostre nel parco. Perci, per il piccolo Mario, prendere carta e penna per proporre un nuovo tg alla Rai “perch c’ troppa politica” non era un’idea tanto campata per aria. E deve averlo pensato anche la presidente della Rai Anna Maria Tarantola visto che ha informato personalmente della questione il direttore del Tg2. Lui è Mario Negri (in foto), 10 anni, parmigiano che ieri ha cominciato la quinta elementare. Da grande vuole guidare i treni o gli autobus, “però preferibilmente i treni” spiega. Ieri mattina ha portato a scuola la lettera con l’intestazione Rai per far vedere alla maestra che si era esercitato talmente bene sui testi formali studiati l’anno precedente che l’illustre interlocutore si era dato la pena di rispondere a tono.







“La lettera di Mario era un pezzo di carta sgualcito che aveva strappato veloce da un bloc notes, un foglio che ho dovuto sistemare prima di imbustare e affrancare” spiega mamma Stefania Pasquali (Mario protesta e dice che il foglio non era poi ridotto così male). La lettera è una richiesta formulata in modo semplice e breve (e chissà quando scoprirà twitter quanti consigli avrà in serbo per la politica):

“Buongiorno signora Anna Maria Tarantola,

mi chiamo Mario, ho 10 anni e vivo a Parma. Volevo chiederle se è possibile fare un tg condotto da bambini con notizie belle ma vere, possibilmente su Rai Due.

In fede,

Mario Negri”




Ha puntato ad Anna Maria Tarantola perché questa estate l’aveva vista in tv mentre rilasciava un’intervista a un telegiornale. In quel momento ha preso carta e penna e ha deciso di scriverle. “Il fatto è che in Rai c’è troppa politica e non è un granché” sbuffa Mario “troppa cronaca, a me non piace. Servono notizie belle ma vere”. E perché proprio su Raidue? “Perché è il mio canale preferito, dopo quelli dedicati esclusivamente ai bambini. Il mio programma preferito è Squadra speciale cobra 11 e poi NCS.



La risposta del numero uno della Rai non si è fatta attendere ed è arrivata su carta intestata:



“Caro Mario,

apprezzo molto la tua spontaneità e la semplicità della Tua lettera e ancor di più l’immediatezza della proposta. L’idea del TG condotta da bambini con notizie vere ma belle mi è piaciuta molto e spero davvero si possa realizzare. Non spetta solo a me decidere e perciò ho girato la Tua idea alla Direzione Generale della Rai e al Direttore del Tg2, perché valutino l’effettiva fattibilità. Auguro a Te e alla Tua cara mamma Stefania di poter trascorrere un’estate serena.

Anna Maria Tarantola”.




“Mi aspettavo che rispondesse, certo” dice sicuro Mario. “No, non ci aspettavamo affatto di ricevere una risposta, secondo noi non rispondono a tutti”, sorridono i genitori.



Mario non si scompone e progetta già un’altra missiva: “Il prossimo sarà papa Francesco. Ci sto pensando da un po’. Ma non so ancora di preciso cosa dirgli. Forse gli scriverei di tutti quei bambini che sbarcano a Lampedusa. Ecco bisognerebbe accoglierli bene, con un giaciglio pronto quando arrivano”.
Ultimo aggiornamento: 17 Settembre, 07:45

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci