Francesco, la prima papabici
della storia di un Pontefice/ Foto

Venerdì 5 Luglio 2013
La bici elettrica per Papa Francesco (Ansa)
ROMA - tedesca, precisamente della Sassonia-Anhalt, la prima bicicletta di servizio mai posseduta da un pontefice. Papa Francesco, primo nella storia, oltre a un'auto di servizio avr a disposizione una due ruote a pedali - con pedalata assistita - realizzata dal produttore tedesco Mifa di Sangerhausen, in Sassonia-Anhalt.



La bici elettrica, marchiata Smart, è stata donata dall'amministratore delegato di Daimler, Dieter Zetsche, e consegnata insieme alle chiavi dell'ultimo modello di Papamobile con cui Papa Francesco visiterà il Brasile, in occasione del suo primo viaggio apostolico. Da oltre 80 anni, Mercedes-Benz segue il Santo Padre nei suoi viaggi apostolici. Un impegno iniziato nel 1930 con la Nurburg 460 pullman limousine consegnata a Pio XI, proseguito negli anni '60 con Giovanni XXIII, al quale fu consegnata una 300d automatica e decappottabile, e Paolo VI che ricevette una Mercedes-Benz 600 Pullmann Landaulet e più tardi una 300 SEL.



Il nome Papamobile è stato usato per la prima volta nel 1980 in relazione alla Classe G che Giovanni Paolo II ha utilizzato per le celebrazioni in Piazza San Pietro. La Classe G è stata sostituita da una Classe M nel 2002, modello che è stato recentemente sostituito con la nuova versione, già in dotazione a Benedetto XVI. Le vetture, al termine del loro utilizzo, rimangono nella disponibilità dei rispettivi musei dello Stato della Città del Vaticano e di Mercedes-Benz a Stoccarda.
Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 09:24