Sorrentino trionfa anche ai Bafta, per "La grande bellezza" Oscar più vicino

Lunedì 17 Febbraio 2014 di Gloria Satta
Sorrentino trionfa anche ai Bafta, per "La grande bellezza" Oscar più vicino
L’Oscar si fa sempre pi vicino: dopo aver conquistato quattro Efa, gli Oscar europei, e il Golden Globe, Paolo Sorrentino trionfa anche ai Bafta, i premi britannici più importanti. La grande bellezza ha vinto come miglior film in lingua non inglese, battendo La vita di Adele di Kechiche (Palma d’oro a Cannes), The Act of Killing di Joshua Oppenheimer, La bicicletta verde della regista saudita Haifaa al Mansour e Metro Manila di Sean Ellis. Emozionatissimo, Sorrentino ha ritirato il premio con i produttori di Indigo, Nicola Giuliano e Francesca Cima.





Prima della "notte delle stelle", in programma a Hollywood il 2 marzo, al regista italiano resta da conquistare solo il César, il massimo premio cinematografico francese, che verrà assegnato il 28 febbraio. Sorrentino continua dunque la marcia trionfale verso l’Oscar, mentre i pronostici già lo danno vincitore. La cerimonia verrà preceduta, due giorni prima, da una serata-omaggio al regista e Servillo, il suo attore-feticcio, organizzata dal festival "Los Angeles", Italia nel Chinese Theatre di Hollywood.





I PREMIATI

Quali sono i rivali del film italiano? I più temibili, sulla carta, sembrano il mélo belga Alabama Monroe e il danese Il sospetto. Ma sono candidati anche il cambogiano The missing picture e Omar del palestinese Hany Abu Assad. Per la prima volta nella storia dell’Oscar, a decretare il miglior film straniero saranno tutti i giurati dell’Academy (circa seimila) e non solo un comitato ristretto.





Intanto ieri, nella scintillante notte dei Bafta alla Royal Albert Hall di Londra gremita di star (applauditi sul red carpet Angelina Jolie e Brad Pitt, entrambi in smoking), 12 anni schiavo (nove candidature all’Oscar) è stato premiato come miglior film. Miglior attore è il protagoniosta Chiwetel Ejiofor, mentre Cate Blanchett (Blue Jasmine) è stata incoranata migliore attrice dell’anno.



Ma il vero vincitore della serata è Gravity (dieci nomination all’Oscar) che si è portato a casa il premio per miglior sonoro, colonna sonora, fotografia, effettivi visivi, film britannico e regista, Alfonso Cuaròn.

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 15:49

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci