«Harry Potter avrebbe dovuto sposare
Hermione»: le scuse della Rowling

Domenica 2 Febbraio 2014
Harry Potter e Hermione
2
Ho sbagliato e me ne scuso: Hermione avrebbe dovuto sposare Harry. La coppia con Ron non funziona. È il clamoroso mea culpa di Jk Rowilng, autrice della saga di Harry Potter, che in una rara intervista di cui il Sunday Times pubblica estratti, ammette l'errore, sperando adesso nella clemenza dei molti fan che hanno seguito per sette libri e altrettanti film le gesta del maghetto più famoso del mondo, rendendo la scrittrice inglese tra le più facoltose di tutti i tempi.



«Per ragioni che hanno poco a che fare con la letteratura e molto di più con l'intenzione di attenermi al plot come lo avevo immaginato in origine, Hermione è finita con Ron (il personaggio di Ron Weasley interpretato al cinema da Rupert Grint ndr)», spiega la Rowling. E si giustifica: «Lo so, mi dispiace, mi rendo conto che i fan adesso potrebbero essere furiosi. Ma sono del tutto onesta, la distanza mi ha dato prospettiva. È stata una scelta dettata da questioni personali e non di credibilità. Sto spezzando i cuori con questa rivelazione? Spero di no».



Cuori spezzati o meno, considerata la mole di reazioni che viaggiano veloci sul web a poche ore dalla pubblicazione dell'intervista, la notizia fa rumore, con molti che adesso "si spiegano tante cose". Quasi che con la sua rivelazione JK Rowilng non faccia altro che confermare i sospetti. Perchè di Harry Potter non si è "solo" lettori, ma si è fan, cultori, seguaci. E ciò spiega perchè, anni dopo aver messo la parola fine al lungo racconto, l'autrice senta il bisogno di parlarne. Se poi l'intervistatrice è Emma Watson (eccezionalmente per Wonderland magazine) che ha interpretato Hermione sul grande schermo non solo dando il volto al personaggio ma crescendo con lei, allora diventa una conversazione, un'analisi da dentro per un fenomeno letterario dall'appeal evidentemente inesauribile (si pensi solo a citazioni e spin-off).



Emma/Hermione è d'accordo: «Credo che in fondo anche molti fan lo sappiano -dice - e ad oggi si chiedono se Ron avrebbe potuto davvero rendere felice Hermione». Perchè anche se il rapporto tra Hermione ed Harry poteva essere più da fratello e sorella, di certo avrebbero avuto più senso come coppia. Mentre con Ron, conviene la Rowling, il rischio è di dover ricorrere alla terapia di coppia.
Ultimo aggiornamento: 20:34

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci