Il generale Zauner sale in cattedra a Tiro
per una lezione sulla cooperazione

Martedì 13 Novembre 2012
Il generale Zauner in cattedra a Tiro
TIRO (LIBANO) - In occasione della consegna di attrezzature e materiali tecnici per l’apertura del laboratorio di chimica presso l’universit pubblica di Tiro, il generale Gaetano Zauner, comandante del contingente italiano, ha tenuto, su invito delle autorità civili presenti e del corpo docenti riunito per l’occasione, una breve lezione sulla cooperazione civile e militare e sull’importanza della formazione professionale per i giovani.



La lezione, tenuta in presenza di un centinaio di studenti riunitisi spontaneamente a fine lezione nell’aula magna dell’ateneo, ha toccato i temi fondamentali della solidarietà tra popoli e dell’importanza delle nuove generazioni per il futuro del Libano, aspetti non marginali nella linea di condotta assunta dal contingente italiano dall’inizio della missione “Leonte” nel rispetto e nell’applicazione della risoluzione 1701 dell’Onu.



L’apertura del laboratorio tecnico presso l’ateneo di Tiro, permetterà agli studenti di Chimica, del secondo anno, di continuare gli studi in città, evitando i disagi connessi al trasferimento nella sede di Beirut ed agevolando le famiglie meno abbienti che non potevano permettersi tali spese. Il presidente dell’unione delle municipalità di Tiro, principale fautore dell’apertura dell’università pubblica nella città del sud, ha ringraziato il contingente italiano per il supporto dato nell’ambito dell’istruzione, sottolineando che in quelle aule si sta costruendo giorno dopo giorno il futuro del Libano.



Con la consegna all’università di Tiro, si completano i progetti scolastici individuati e condotti nel proprio mandato, il terzo dal 2007, dalla 132. Brigata corazzata “Ariete” che nelle prossime settimane sarà avvicendata dalla Brigata “Friuli”.
Ultimo aggiornamento: 16:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA