Bus di linea travolge una mandria: 15 cavalli morti

Lunedì 26 Ottobre 2015 di Emanuele Laurenzi
cotral
2
RIETI - Una tragedia evitata grazie alla bravura dell'autista. E' questa la sensazione che si respira in Cotral dopo l'incidente tra un bus e un branco di cavalli, avvenuto sabato sera a tre chilometri dal capolinea di Terzone, vicino Leonessa.



Tanta paura e un bilancio che parla di un ferito lieve, 15 cavalli morti e un bus gravemente danneggiato. Sul mezzo c'erano tre persone, una delle quali era la figlia dell'autista. Nell'impatto l'abitacolo del mezzo si è deformato e per estrarre il conducente è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Posta.



Stando alle testimonianze, un branco di oltre 50 cavalli, appartenenti ad un'azienda agricola di proprietà di una donna residente in zona, avrebbe invaso la strada che porta a Terzone lanciandosi al galoppo senza controllo. Guardando alla storia della Cotral in provincia di Rieti, non risulterebbero incidenti di questo tipo negli ultimi 25 anni.



L'INCIDENTE

Tutto è accaduto poco prima delle 20.30. Il bus partito da Rieti alle 19.10 stava per terminare la sua corsa a Terzone. Subito dopo una curva all'altezza del bivio per Sangiovenale, a tre chilometri dal capolinea, l'autista si è trovato di fronte una mandria di cavalli al galoppo che puntava diretta contro il muso del bus.



L'uomo ha eseguito una manovra complessa, cercando di frenare e, al tempo stesso, di rimanere sulla carreggiata, visto che la strada corre lungo un dirupo. Impossibile evitare l'impatto, con alcuni cavalli che sono finiti sotto la vettura mettendone a rischio la stabilità, mentre altri sono restati a terra lungo la strada. Nello scontro non ci sono state conseguenze né per i passeggeri, né per l'autista, anche se quest'ultimo è rimasto bloccato tra le lamiere deformate.



I SOCCORSI

L'allarme è scattato immediatamente e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno estratto l'autista dal bus. Necessario anche l'intervento di veterinari, che hanno soppresso alcuni cavalli feriti nell'impatto e restati agonizzanti sulla strada. Per rendere di nuovo percorribile la strada sono state necessarie alcune ore, con l'arrivo di mezzi per il recupero delle carcasse degli animali e di un traino speciale per lo spostamento del bus, pesantemente danneggiato e allo stato attuale inutilizzabile.



L'autista è stato trasportato in ambulanza al de Lellis ed è stato dimesso in nottata. I rilievi dell'incidente sono stati effettuati dai carabinieri della zona, che sono risaliti ai proprietari degli animali. I cavalli apparterrebbero ad una azienda agricola del leonessano, di proprietà di una donna che risiede nella zona. Non è chiaro il motivo per il quale gli animali non fossero all'interno di un'area recintata e come sia stato possibile che una mandria di 50 esemplari fosse al galoppo su una strada percorsa da bus e auto.
Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 15:39

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci