I gatti amano le scatole, ecco perché

Martedì 24 Febbraio 2015
I gatti amano le scatole, ecco perché
3
Alzi la mano chi tra i gattofili non ha mai scoperto il proprio micio nascondersi in una scatola, magari di cartone, lasciata in giro per casa alla faccia delle mille cuccette morbide a sua disposizione.

I motivi sono molteplici. Intanto sono naturali predatori e, come altri felini, sorprendono le prede con agguati improvvisi. Tra le mura domestiche, le scatole sono il luogo ideale in cui mimetizzarsi alla grande.



Ma funzionano anche come ottimo antistress.

Uno studio dell'Università di Utrecht sugli esemplari di un gattile ha dimostrato che i mici a cui viene lasciata una scatola si adattano meglio al nuovo ambiente e si dimostrano più disponibili alle interazioni con gli umani. «Nascondersi è una strategia di comportamento per far fronte ai cambiamenti ambientali e alle fonti di stress» spiega Claudia Vinke, veterinaria e autrice dello studio.



Rispetto poi ad altre specie più gregarie, i gatti tendono ad evitare il più possibile gli scontri diretti e le situazioni conflittuali. Nei momenti in cui percepiscono ostilità o attenzioni eccessive, le scatole rappresentano una "zona franca" in cui rifugiarsi fino a quando le acque non si saranno calmate.



E ancora. Chi ha un gatto l'avrà sicuramente notato. Più piccola è la scatola, più i mici proveranno a incastrarvisi. Il motivo potrebbe avere a che fare con la temperatura ambientale. Quella ideale per i gatti è di 30-36 gradi, almeno 10 gradi più alta della nostra. E il cartone - specie quello da imballo - è un perfetto isolante: se poi rimane adeso al pelo, evita al felino un grosso dispendio energetico, quello necessario a mantenersi al caldo. Non c'è dubbio: furbissimo Felix!
Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio, 15:58

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci