Griffonday: alla scoperta dei grifoni
Sarà liberato un esemplare salvato

Mercoledì 15 Luglio 2015 di Paola Treppo
Griffonday: alla scoperta dei grifoni Sarà liberato un esemplare salvato
3

FORGARIA NEL FRIULI - Appuntamento con la prima edizione di “Griffonday” per conoscere il grifone nella Riserva Naturale del Lago di Cornino, a Forgaria nel Friuli (Udine).

Durante la giornata, sarà presentata l’animazione “Il fantastico mondo di Adone, il grifone” e, in collaborazione con l'Associazione studi ornitologici e ricerche rcologiche Fvg, saranno realizzati modellini, i “bird mobile”, che riproducono alcune specie dell’avifauna regionale, in scala reale.

Il ritorno di Acale

Qualche giorno fa, Acale, un grifone liberato nel 2014, è tornato a Cornino, dopo un periodo di assenza; sarà avviata una raccolta fondi per l'acquisto di una radio satellitare che permetterà ai responsabili della struttura di monitorare il rapace. La riserva conta in colonia libera circa 150 grifoni; domenica 19 luglio, dalle 10 alle 17, per "Griffonday" si potrà vederli mentre si alimentano.

Sarà liberato un esemplare salvato

Tra le finalità della struttura ci sono il reinserimento in natura degli esemplari recuperati in diversi Paesi. Il 16 giugno scorso, ad esempio, è giunto in riserva un grifone ritrovato il 4 aprile di quest’anno nell’Oltrepò pavese. L’esemplare, salvato dalle guardie venatorie del Wwf Lombardia, era stato portato al centro recupero animali selvatici Wwf Valpredina, in provincia di Bergamo. Presentava gravi sintomi di intossicazione alimentare, probabilmente a causa dell'ingestione di carcasse trattate con fitofarmaci o contenenti metalli pesanti come il piombo. Ma le cure hanno consentito di salvarlo: trattenuto alcuni giorni nelle voliere del centro di Cornino, domenica sarà liberato.

Ultimo aggiornamento: 19 Luglio, 16:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci