​Cicogne sicure nell'oasi grazie all’Enel

Venerdì 30 Ottobre 2015 di Paola Treppo
​Cicogne sicure nell'oasi grazie all’Enel
1

FAGAGNA (Udine) - Obiettivo raggiunto. I tecnici di Enel Distribuzione con grande maestria, attenzione e cura hanno condotto in porto con successo a Fagagna l’operazione “Cicogne Sicure”. Approfittando della migrazione di questi splendidi uccelli dalle piume bianche e nere, si è provveduto a mettere in sicurezza, con specifici interventi, la cima del sostegno Enel che, come ormai tradizionale alternativa a torri e campanili, era stata prescelta come luogo per la nidificazione.

In accordo con gli esperti dell’associazione “Amici dell’Oasi dei Quadris Onlus Fagagna”, centro nato per la reintroduzione della cicogna bianca e in seguito per la salvaguardia dell'ibis eremita, i tecnici Enel hanno provveduto dapprima a rimuovere il nido interferente con i cavi, poiché creava una situazione di serio pericolo per le cicogne stesse. Poi, per favorire la posa in opera della piattaforma, sono stati modificati, abbassandoli, i punti di ancoraggio delle linee.

L'intervento, per cui sono intervenuti 4 tecnici di Enel Distribuzione, oltre a 4 rappresentanti dell’Oasi, si è concluso con l’installazione in testa al palo, tramite auto cestello, della piattaforma in acciaio realizzata dagli stessi rappresentanti dell’Oasi dei Quadris, sulla quale le cicogne potranno ricostituire un nuovo nido - sono uccelli molto abitudinari – ma in una nuova condizione ideale e ottimale. Le cicogne, quando torneranno la prossima primavera, periodo dedicato alla nascita e allo svezzamento dei piccoli, potranno così continuare ad usufruire di un rifugio sicuro per nidificare e riprodursi.

Sul posto

A sovraintendere e coordinare le operazioni, il responsabile Enel Distribuzione Zona di Udine-Monfalcone, Giulio Leoni e il capo Unità Operativa Reti di Tolmezzo-Tarcento, Fiorenzo Bolzon, alla presenza del vicepresidente dell’Oasi dei Quadris, Enzo Uliana.

Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 16:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci