Fido odia andare in auto?
Con questo metodo l'amerà

Sabato 2 Maggio 2015
Fido odia andare in auto? Con questo metodo l'amerà
Non sono pochi i cani che non sopportano girare in auto. Ne hanno paura, non ci vogliono salire e quando sono in viaggio si sentono male al punto da sbavare e vomitare, piangere disperatamente fino a cercare di saltare dal finestrino.



La paura dell’automobile va affrontata con gradualità evitando atteggiamenti frettolosi e non dando per scontato che per il cane quell’aggeggio che si muove su quattro ruote sia normale come lo è per noi.



I viaggi in auto, se troppo lunghi, sono per il cane molto stressanti in quanto lo costringono ad una situazione dove la possibilità di movimento è molto limitata. In molti casi diventa un’esperienza molto traumatizzante fino a portare il cane a retrocedere di fronte all’automobile e a guardarla con diffidenza, al punto di tentare di scappare, anche dal finestrino.



Obbligarlo con la forza inoltre potrebbe peggiorare la situazione e renderlo ancora più ostile nei confronti della macchina.



Ecco allora ecco i consigli dei comportamentalisti per aiutare Fido a superare la fifa da automobile.

Va abituato a salire in auto, magari con l’aiuto di un bocconcino. Inizialmente è sufficiente anche che si limiti ad avvicinarsi all’auto. Dopo, con l’aiuto di un premietto potrà, presa confidenza con la forma dell’automobile, salirci. Potete mettere all’interno anche qualcosa di suo, un giochino o la sua copertina. Fate questo esercizio prima con la macchina a motore spento. Saliteci insieme e state seduti insieme a lui per un po' così capirà che non è un posto pericoloso.

Cosa importante, evitate le prime volte di chiudere il portellone o la portiera appena salito, in quanto il cane potrebbe percepire l’evento come una trappola.



La prima volta che sale sulla macchina lasciate il portellone aperto per qualche minuto. Date il tempo al cane di abituarsi e studiare l’ambiente, mangiare il bocconcino senza che si senta in trappola. Tenetegli sempre il guinzaglio per sicurezza.



Cercate poi di fare i primi viaggi con una destinazione gradita al vostro cane, come una gita in campagna o un parco, in modo che associ l’auto ad un evento piacevole.



Una volta che il cane si sarà abituato all’abitacolo diventerà di sua proprietà e guai a chi si avvicinerà. Ecco perché molti cani abbaiano furiosamente dall'interno delle macchine. Ormai l’auto è il loro territorio.



Se non avete il vano portabagagli e quindi lo spazio per il cane, o lo volete far viaggiare nei sedili di dietro o la taglia del vostro cane non vi permette l’uso del trasportino all’interno dell’abitacolo, usate la cintura di sicurezza per cani che vendono in commercio e cercate di tenere il finestrino aperto ma non in modo che ci possa passare o sporgersi troppo. Ci sono stati casi di cani che si sono lanciati dal finestrino perché attirati da qualcosa che hanno visto o ne hanno percepito l’odore o per qualche rumore forte.



E ricordate: non fate scendere mai il vostro cane dalla macchina senza prima averlo assicurato al guinzaglio.
Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 21:24

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci