Anche loro fanno sesso, ecco tutti i piccoli segreti

Lunedì 4 Agosto 2014 di Adriano Favaro
Anche loro fanno sesso, ecco tutti i piccoli segreti
VENEZIA - Se è vero che perfino nelle fattorie didattiche gli accoppiamenti giudiziosi degli animali trovano qualche adulto in difficoltà di fronte alle domande dei ragazzini, allora è arrivato un libro che mette fine a imbarazzi e ignoranze. Si intitola "Il coccodrillo come fa" (uno per tutti e leggendo si sa come), lo scrive Lisa Signorile - biologa italiana che vive e lavora come zoologa a Londra - per Codice edizione (17 euro, 171 pagine). Dotata di una scrittura degna di una sceneggiatrice, asciutta, rigorosa e contemporaneamente leggera e divertente, ha prodotto un piccolo stupefacente capolavoro raccontando "laicamente" quello che gli animali fanno.



Dovremmo mettere tutto tra parentesi, ma il "loro" riprodursi non è fatto solo di passioni, tenerezze e corteggiamenti; comprende bensì stupri (uccelli), violenze (delfini) e cosette del genere. E non si scappa dall’amore gay (ancora delfini). Impossibile da sintetizzare vi proponiamo solo alcune storie di come lo fanno alcuni animali, almeno tra quelli che vediamo vicino a noi, o che comunque conosciamo più facilmente.



Code di rospo - Poiché si pescavano solo femmine di "rane pescatrici" la scienza ha cominciato metterci il naso scoprendo che i maschi pesano pochi grammi contro i chili della femmina. I primi si attaccano alla pancia con i dentini "fondendosi" in un tutt’uno, come nei siamesi. È la femmina che a "comando fa produrre al micro-maschio ormoni per la fecondazione.



Rospo - Il nostro bufo bufo ha qualche mania: per riprodursi gli adulti tornano alla pozza dove sono nati dal 79 al 96% dei casi. E muoiono a quintali attraversando le strade. L’amplesso (l’ho detto e non se ne parla più) può durare nel rospo nostrano anche diversi giorni, questo per evitare che altri maschi approfittino della femmina, non tecnicamente ancora pronta a produrre uova (da 4 a 6 mila).



Tritoni e salamandre - Si riproducono per corrispondenza: il maschio deposita la spermatofora in acqua e poi deve convincere la femmina a passare proprio di lì.



Vipere - Dal corteggiamento delicato: lei lascia feromoni che lui sente con la lingua poi in una caccia rituale lui le striscia dietro per ore. Fino a un’unione che è come una danza parallela. Capito che stile?
Ultimo aggiornamento: 6 Agosto, 21:12

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci