Quei mattoncini fatti per Star Wars

Venerdì 5 Settembre 2014
Quei mattoncini fatti per Star Wars
"Guerre stellari" prende vita tra i mattoncini della Lego. Ci sono voluti sei mesi per realizzare i tre fantastici diorami al centro, con altre 21 opere della collezione Ucs, dell'originalissima mostra della Lego che si apre oggi a Cà dei Ricchi a Treviso. "Mattoncini a Treviso" il titolo della rassegna creata da L.A.B. (Literally Addicted to Bricks), ovvero Michele Favaro e Willmer Archiutti, «drogati di mattoncini» (quelli della Lego e non delle costruzioni edili), i quali hanno lavorato intensamente per 6 lunghi mesi per realizzare le tre opere dedicate a Star Wars in questa prima rassegna dedicata alla saga cinematografica di George Lucas.
I due, Michele e William, che si sono conosciuti alla mostra del modellismo che si era tenuta a Treviso, hanno unito le forze dando vita a questa mostra, alla quale ne seguiranno altre due nel giro di due anni. «Non chiamiamoli goichi per bambini, tanto è vero che vogliamo misurare quanto Treviso sia appassionata ai Lego e quanti adulti continuino ad esserlo» affermano i due ideatori.
E già prima dell'avvio la curiosità e l'interesse hanno varcato i confini di Treviso e della Marca tanto da provvedere al prolungamento dell'orario serale nei fine settimana. Nei 6 mesi di lavoro sono stati messi assieme (attaccati uno ad uno e non incollati) un milione di mattoncini (la cui nascita risale al 28 gennaio 1958 grazie al genio danese Oleg Kirk Christiansen), creando tre diorami della misura di 3 x 2,10 metri che riproducendo scenari tratti dalla scenografia dei film, con tanto di componenti elettriche pronte a creare giochi di luce e movimento. Tra le 21 opere in mostra ci sono set esclusivi realizzati da Lego per i collezionisti, di cui molti fuori produzione, tanto da essere oggetto di ricerca da parte di estimatori e dall'elevato valore toccando anche i 4mila euro.
La mostra rimarrà aperta fino al 21 settembre con orari 10-13 e 15,30-19,30 dal martedì al mercoledì, dal giovedì al sabato l'orario è prolungato fino alle 22, alla domenica solo pomeriggio. Ingresso 5 euro, gratis fino a 12 anni. Fra le iniziative giovedì 19 saranno a Treviso, per visitare la città e la mostra, un gruppo di bambini, malati terminali, di Monza che parteciperanno poi anche alla vendemmia da Bonotto delle Tezze con raccolta di fondi per «Il giardino di Maria Sole» (con Fondazione Magica Cleme) dell'ospedale di Oncoematologia pediatrica di Padova.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci