Btp Valore di maggio al via, la guida completa: il tasso minimo garantito e il premio fedeltà

Il titolo, pensato esclusivamente per i piccoli risparmiatori, prevede cedole nominali pagate trimestralmente e una scadenza di 6 anni con un premio finale extra pari allo 0,8% del capitale investito

Lunedì 6 Maggio 2024 di Roberta Amoruso
Nuova chiamata per i risparmiatori con il nuovo Btp Valore

Prende il via oggi, 6 maggio, la quarta emissione del Btp Valore.

Il titolo, pensato esclusivamente per i piccoli risparmiatori, prevede cedole nominali pagate trimestralmente e una scadenza di 6 anni con un premio finale extra pari allo 0,8% del capitale investito.

Tassi minimi garantini

Per l'emissione di maggio sono fissati tassi minimi garantiti in progressiva crescita: al 3,35% dal primo al terzo anno, e al 3,90% dal quarto al sesto anno. Il collocamento terminerà venerdì 10 maggio (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata. E solo allora verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell'emissione.

 

I vantaggi

Come di consueto è prevista la tassazione agevolata al 12,5% su cedole e premio fedeltà e l'esenzione dalle imposte di successione. A completare il quadro, infatti, è il premio dello 0,8% riservato a chi aderisce nella prossima settimana e mantiene il titolo in portafoglio fino alla scadenza. Fino a 50mila euro, inoltre, i titoli di Stato saranno esclusi dal calcolo dell’Isee, verosimilmente dal prossimo anno alla luce del decreto attuativo che ancora deve essere varato per rendere operativa la novità prevista dall’ultima legge di bilancio. Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005594491. L'investimento minimo è pari a 1.000 euro e non sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini, salvo la facoltà da parte del ministero di chiudere anticipatamente l'emissione.

 

Come acquistarlo

Il Btp Valore potrà essere acquistato facilmente dal risparmiatore attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla banca o all'ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli.

Ultimo aggiornamento: 12:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci